SDG
Parole chiave

Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals)

SDG

Noti anche come obiettivi globali, sono stati adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 come un invito all’azione universale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.

I 17 SDG sono integrati, ovvero riconoscono che l’azione in un’area influenzerà i risultati in altre e che lo sviluppo deve bilanciare la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Attraverso la promessa di non lasciare indietro nessuno, i paesi si sono impegnati a velocizzare i progressi per coloro che sono più indietro per primi. Questo è il motivo per cui gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono progettati per portare il mondo a diversi “zeri” che cambiano la vita, tra cui zero povertà, fame, AIDS e discriminazione contro donne e ragazze.

Tutti sono necessari per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. La creatività, il know-how, la tecnologia e le risorse finanziarie di tutta la società sono necessarie per raggiungere gli SDG in ogni contesto.

Fonte @undp.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *