Sciroppo di Sambuco (Holersirup) PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Provincia Autonoma di Bolzano

Lo sciroppo di sambuco (Holersirup in tedesco) è un prodotto tipico diffuso nell’Alto Adige – Südtirol, che viene preparato con i fiori del sambuco (Sambucus nigra), pianta estremamente diffusa nel territorio.

Territorio interessato alla produzione: Alto Adige – Südtirol

Caratteristiche del prodotto: Sciroppo di colore paglierino da allungare con acqua fatto con fiori di sambuco.

Cenni storici e curiosità: Ricettario, scritto a mano di Anna Reiterer 1965-66

Origini e qualità del prodotto

La pianta del sambuco, molto diffusa su tutto il territorio nazionale in corrispondenza delle zone umide, ha una serie di qualità benefiche per l’organismo. Innanzitutto, la presenza di vitamine A, B e C favorisce la lotta all’invecchiamento cellulare con un effetto antiossidante, antinfiammatorio e riequilibrativo per il sistema immunitario. È dunque di sicuro effetto anche per contrastare i malesseri di stagione, i raffreddori e gli stati influenzali. Se assunto in maniera regolare lo sciroppo di sambuco può inoltre avere effetti diuretici, favorendo dunque un corretto funzionamento dell’apparato urinario. Allo stesso modo, è utile anche per prevenire gli stati di ipertensione e la ritenzione idrica.

Come si prepara lo sciroppo di sambuco

La preparazione dello sciroppo di sambuco prevede, innanzitutto, l’utilizzo dei soli fiori di sambuco. Le altre parti della pianta (foglie, semi etc.) contengono infatti la sambunigrina, un composto organico che contiene a sua volta glicosio, benzaldeide e acido cianidrico. Quest’ultimo è una sostanza chimica, direttamente correlata al cianuro, che ha un forte potere velenoso e che a contatto diretto con l’organismo può avere effetti potenzialmente letali. Una volta reperiti i fiori e puliti, questi vengono messi in infusione con succo di limone e zucchero semolato, proprio per realizzare lo sciroppo. La sua preparazione non è molto complessa.

Ricetta sciroppo di sambuco

Ingredienti

  • 3 kg di zucchero
  • 2 litri di acqua
  • 15 fiori di sambuco
  • 2 limoni
  • 60 grammi di acido citrico

Preparazione

Per preparare lo sciroppo di sambuco è necessario lasciare in infusione i fiori della pianta con l’acqua e i limoni tagliati in due parti per circa due ore e mezza. Una volta completato questo passaggio si tolgono fiori e limoni, si aggiunge zucchero e acido citrico e si mescola fino a che lo zucchero non è sciolto. Dopo una posa di 24 ore lo sciroppo può essere imbottigliato e refrigerato. Si consuma addizionandolo ad acqua fresca o come aggiunta a cocktail, per un sapore rinfrescante e ottimo soprattutto d’estate.

Latschenschnaps Liquore al Mugo PAT Bolzano

I germogli freschi del pino mugo vengono immersi nella grappa. Dopo un certo tempo (40 giorni) l’infuso viene diluito sino al grado alcolico desiderato e si aggiunge zucchero, secondo il gusto. Dopo filtrazione il liquore viene imbottigliato.

Continua a leggere

Salsiccia di cervo (Hirschwurst) PAT

Hirschwurst è il nome della salsiccia di cervo, affumicata e stagionata, la cui zona di produzione tipica è l’Alto Adige-Südtirol, in particolare la provincia di Bolzano. La carne di cervo viene macinata a grana medio-fine, quindi ben distribuita e insaccata in budella naturali, legate a mano secondo una tecnica che si tramanda da generazioni, con…

Continua a leggere

Alpbutter Burro d’Alpeggio PAT Bolzano

Si tratta di un burro da panna dolce o acida cruda, solo raramente prodotto da panna pastorizzata. La produzione avviene esclusivamente in alpeggio da metá giugno a metá settembre. Grazie al foraggio speciale di malga il prodotto é facilmente spalmabile ed ha un sapore tipico di panna, senza sopragusti, il colore é chiaramente tendente al…

Continua a leggere

Bauernschinken – Prosciutto contadino PAT

Il prosciutto del contadino è tradizionalmente lavorato a mano utilizzando solo la migliore carne di maiale 100% locale. Il segreto di questa specialità di prosciutto sta nella delicata composizione delle spezie, che viene appositamente miscelata internamente secondo una ricetta di famiglia ben curata.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *