Vini di Sardegna
VERMENTINO DI GALLURA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VERMENTINO DI GALLURA DOP

Vermentino di Gallura DOP – SARDEGNA

Il Vermentino di Gallura è un vino bianco sardo riconosciuto con Denominazione di Origine Protetta. Viene prodotto in diverse tipologie, ulteriori rispetto alla versione di base: Superiore, Frizzante, Spumante, Passito e Vendemmia tardiva.

Uvaggio

La produzione avviene utilizzando una larga prevalenza, pari almeno al 95% del totale, di uve da vitigno Vermentino, mescolate con altre da vitigni a bacca bianca, non aromatici, coltivabili in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Vermentino di Gallura (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) e le sue varianti Superiore e Vendemmia tardiva (13% vol.) hanno caratteri organolettici analoghi. Il colore è paglierino, con riflessi verdognoli, l’odore intenso e gradevole. Al palato spaziano dal secco all’amabile e possono avere un retrogusto lievemente amarognolo. L’invecchiamento in botti gli dona sentori di legno e note di vaniglia. Il Frizzante (10,5% vol.), invece, è paglierino, con spuma vivace e frizzante, odore gradevole e caratteristico di fruttato e un sapore dal secco all’amabile. Mentre lo Spumante (10,5% vol.) si distingue per la spuma fine e persistente e per il sentore di lievito nel profumo (se prodotto con metodo classico). Infine, il Passito (15% vol.) è dorato, con un odore etereo, di frutta matura e un sapore pieno, sapido ed aromatico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con la Gallura, area nord est della Sardegna, caratterizzata da peculiari condizioni climatiche: clima temperato caldo, precipitazioni concentrate nei mesi autunnali ed invernali, con una costante ventosità.

Specificità e note storiche

Secondo la tesi storica prevalente, il Vermentino sarebbe un vitigno di origine spagnola, importato in Sardegna in una periodo compreso tra il XV e il XVII secolo. Le tracce che risalgono all’ attività viticola in Gallura, però, sono datate, in epoca nuragica (1400-1200 a.C.).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VERMENTINO DI GALLURA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *