Sarde a Beccaficu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia (PALERMO)

Descrizione del prodotto

Sarde a Beccaficu PAT

Sarde farcite con pangrattato, filetti d’acciughe, pinoli ed uvetta passate al forno.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Ingredienti: sarde, pangrattato, formaggio piacentino (o parmigiano), pinoli, uva passa, acciughe salate diliscate, limoni, uovo, zucchero, qualche foglia d’alloro.

Preparazione

Nettare e diliscare le sarde, avendo cura di mantenerle attaccate alla parete del dorso.

Preparare un composto con il pangrattato lievemente tostato in padella, il piacentino (o parmigiano) grattugiato, le acciughe precedentemente liquefatte in un po’ d’olio caldo, i pinoli, l’uva passa, pepe, prezzemolo e aglio tritati. Legare il tutto con un uovo, e, se necessario, ancora con un filo d’olio. Riempire con un po’ del composto ciascuna sarda e ripiegarla su se stessa: ungere la teglia, sistemarvi le sarde con qualche foglia d’alloro e irrorarle con succo di limone leggermente dolcificato con un po’ di zucchero. Cuocere al forno.

Tradizionalità

Il beccafico o rigogolo, è un passeraccio che da metà giugno a metà settembre si nutre, appunto, di fichi. Le sarde farcite con pangrattato ed altro, vogliono richiamare, nel nome e nell’aspetto, i piccoli uccelli rimpinzati di fichi. Anna Gael “La Sicile entre le sublime et le desèsèsperè”.

Mandorla PAT Sicilia

Esiste una vecchia mandorlicoltura, con sesti disomogenei, con tante varietà a guscio duro che prendono il nome commerciale di “Palma-Girgenti”, oggi denominata mandorla corrente; la nuova mandorlicoltura, invece, ha sesti regolari ed è basata su poche cultivar a guscio semipremice ed alta resa in sgusciato.

Leggi di +

Lattume di tonno salato PAT Sicilia

La materia prima è rappresentata dalle gonadi maschili di tonno rosso (Thunnus thynnus) e/o di tonno a pinne gialle (Thunnus albacares) e da sale marino proveniente dalle saline di Trapani. Il prodotto intero si presenta sodo e compatto; il colore in superficie è bianco grigiastro; al taglio la consistenza è compatta e morbida, il colore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *