SAN RANIERI DI PISA
17 giugno

San Ranieri
San Ranieri di Pisa

Titolo: Eremita

Ricorrenza: 17 giugno

Nascita: 1118, Pisa

Morte: 17 giugno 1161, Pisa

Commemorazione Patrono di PISA

Ricco mercante, in grado di leggere il latino, entrò in relazione con una asceta di Pisa, si convertì e decise di abbandonare la vita mondana. La vita di Ranieri ebbe una profonda trasformazione negli anni della giovinezza, nel 1140 andò in pellegrinaggio in Terra Santa, dove visse per tredici anni divenendo eremita.

Nel 1153 ritornò a Pisa, preceduto da una fama di santità. Dopo un soggiorno di un anno presso il monastero di Sant’Andrea in Kinzica, si installò a San Vito, dove rimase sino alla morte. Si dedicò all’apostolato e alla predicazione. Il corpo venne sepolto in una cappella della cattedrale di Pisa.

Il culto ebbe una grande fortuna a livello locale, e a partire dal XIII secolo divenne patrono della città. Ogni anno viene ricordato con una caratteristica luminara, secondo una tradizione che per alcuni avrebbe origine nell’anno stesso della morte del santo.

Non è provato che sia stato canonizzato da Alessandro III, ma il culto liturgico fu approvato nel XVII secolo e compare nel Martirologio romano. La sua vita scritta subito dopo la sua scomparsa dal canonico pisano Benincasa, che era stato suo confidente e consigliere.

Molte sono le leggende su Ranieri e vivono non solo legate alle sue gesta da vivo. Da tempo immemore i pisani si tramandano la tradizione riguardante una burrasca di san Ranieri, secondo la quale ogni anno il santo metterebbe alla prova i propri concittadini scatenando la pioggia sulle loro teste

SAN GIUSEPPE DA LEONESSA
4 Febbraio

Il dipinto raffigura due santi martiri cappuccini poco noti, canonizzati da Benedetto XIV nel 1746: a sinistra Fedele da Sigmaringen morto nei Grigioni nel 1622, nell’atto di schiacciare l’allegoria dell’Eresia. A destra è rappresentato Giuseppe da Leonessa, assassinato dai calvinisti all’Amatrice nel 1612 e qui descritto con delle profonde rughe che gli solcano la fronte,…

Leggi di +

Sant’Elisabetta d’Ungheria

Santo del giorno ricorrenza del 17 di novembre Sant’Elisabetta d’Ungheria Nome: Sant’ Elisabetta d’Ungheria Titolo: Religiosa Nascita: 1207, Presburgo, Bratislava Morte: 17 novembre 1231, Marburgo, Germania Tipologia: Commemorazione Protettrice di:fornai, infermieri, ordine francescano secolare, società caritatevoli S. Elisabetta, figlia di Andrea re d’Ungheria e di Gertrude, nacque in Presburgo l’anno 1207. A quattro anni, secondo l’uso dei tempi, era già promessa in sposa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *