San Martino PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

San Martino.

Il “San Martino” è un dolce a pasta tipo “bossolà” che riproduce la figura di San Martino a cavallo con una lunga spada, contornato di stelle luccicanti; viene prodotto con farina, zucchero, uova, tuorli, burro.

L’impasto e la cottura vengono fatti artigianalmente. Dopo aver mescolato e ben amalgamato gli ingredienti, si stende l’impasto lasciandolo riposare per 30 minuti circa; si dispone poi su piastrelle da forno, si ritaglia la fi gura del cavaliere (San Martino) e del cavallo e si cuoce in forno a 180 °C per 20 minuti. Viene decorato con confetti, cioccolatini, palline argentate, canditi. Il dolce “San Martino” è ottimo per festeggiare tale ricorrenza, proposto a fine pasto accompagnato da un buon vino passito.

Tradizionalità

Nei primi anni dell’Ottocento gli “scaletteri”, gli attuali pasticceri, recuperando la consuetudine di festeggiare San Martino (11 novembre), giornata che storicamente decreta l’apertura del nuovo anno agrario, iniziarono a confezionare appetitose e fantasiose riproduzioni del Santo. Ancora oggi, grazie al lavoro degli artigiani pasticceri, vive la tradizione di San Martino.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Venezia

Zumelle PAT Veneto

Il formaggio “Zumelle” deve il suo nome a una zona collinare sulla sponda sinistra del fiume Piave, chiamata Zumellese, area sulla quale sorge l’antico castello di Zumelle, fortificazione eretta intorno alla metà del VI secolo e localizzata sulla via romana Claudia Augusta Altinate. Le prime produzioni di questo formaggio sono state realizzate da piccole latterie…
Continua a leggere

Miele del delta del Po PAT Veneto

Il “miele del delta del Po” è stato prodotto nella zona sin dai tempi dell’antica Roma. Esistono fonti storiche che ne attestano la produzione nel territorio fin dall’epoca di Plinio il Vecchio. Questi infatti scrive: “gli apicoltori si muovevano per mesi lungo il corso del Po per sfruttare gli ambienti delle sponde del fiume lussureggianti…
Continua a leggere

Parsuto de Montagnana PAT Veneto

Già in epoca remota, era tradizionale l’uso tra gli agricoltori di “far su” il maiale, vendendo le cosce, da sempre la parte più redditizia del suino, ai “casolini” (i locali salumieri) che le stagionavano in casa per poi poterle vendere, affettandole, nelle proprie botteghe. Il carattere artigianale della produzione del prosciutto di Montagnana non ha…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *