Salame d’asino PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il prodotto è composto da una parte magra di carne di asino al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli pancetta e grasso di maiale. L’impasto è a grana media/fine, uniforme e di colore rosso vivo. La consistenza varia in funzione del periodo più o meno prolungato di stagionatura.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

L’impasto è aromatizzato con sali, aromi, spezie. Viene insaccato in un budello torto di bovino. Dopo una maturazione di 3-4 giorni, il salame è posto in cantine o, comunque, in locali freschi, umidi e ventilati, dove stagiona per un periodo di circa quindici giorni.

Storia

La tradizione di produrre salami d’asino è del tutto sovrapponibile a quella riguardante il Salame di cavallo e si basa sull’opportunità di valorizzare la carne di animali non più adatti all’uso militare.

Salame di cavallo PAT

Il Salame di Cavallo si presenta con la forma di un cacciatorino, sebbene un poco più lungo. E’ costituito da una parte magra di carne di cavallo al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli di pancetta e grasso di maiale. La consistenza è variabile in relazione alla durata della stagionatura. La fetta…

Continua a leggere

Salame di Capra o Susiccia ‘d Crava PAT

Il Salame di Capra è un insaccato confezionato con carne di capra, in genere a fine carriera, nella proporzione del 70% e lardo per la parte restante. Può anche essere prodotto sostituendo il 20% di carne di capra con carne suina o bovina. Ha forma cilindrica, sottile, leggermente ritorta, colore rosso scuro.
Il prodotto ha…

Continua a leggere

Salsiccia di Bra PAT

La salsiccia di Bra è un prodotto è costituito da carne magra di bovino (70-80%) e, per la parte restante, da grasso suino della pancetta o del lardo. Prima si macina la frazione magra della carne e, poi, vi è una seconda macinazione con l’aggiunta della pancetta al fine di ottenere un impasto ben amalgamato…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.