Salame d’asino PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il prodotto è composto da una parte magra di carne di asino al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli pancetta e grasso di maiale. L’impasto è a grana media/fine, uniforme e di colore rosso vivo. La consistenza varia in funzione del periodo più o meno prolungato di stagionatura.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

L’impasto è aromatizzato con sali, aromi, spezie. Viene insaccato in un budello torto di bovino. Dopo una maturazione di 3-4 giorni, il salame è posto in cantine o, comunque, in locali freschi, umidi e ventilati, dove stagiona per un periodo di circa quindici giorni.

Storia

La tradizione di produrre salami d’asino è del tutto sovrapponibile a quella riguardante il Salame di cavallo e si basa sull’opportunità di valorizzare la carne di animali non più adatti all’uso militare.

Salamet o Salametto PAT

Il Salametto Casalingo (Salamet) è un insaccato di piccola pezzatura, di qualità elevata, costituito da carni magre del suino di prima scelta (Coscia disossata, culatello) e grasso duro di prima categoria (Grasso di pancetta), con l’aggiunta di sale, pepe, vino rosso e aglio. Ha un peso che si aggira intorno ai 200 g, un diametro…

Continua a leggere

Salame di turgia PAT

Il salame di Turgia è prodotto con carne di bovine a fine carriera e lardo. La conciatura prevede sale, pepe in grani e spezie. L’impasto è più o meno consistente, a seconda della stagionatura, ed è a grana grande. Ha lunghezza pari a 10-15 cm e diametro di 4-5 cm, il peso varia dai 250…

Continua a leggere

Cotechino PAT

Il cotechino è un insaccato il cui nome deriva dalla presenza nell’impasto della cotenna di maiale. Il peso può variare dai 100 ai 400 g con una lunghezza compresa tra gli 8 e i 20 centimetri e un diametro tra i 6 e gli 8 centimetri. L’aspetto prima della cottura è quello di un salame…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *