Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
L’area rappresenta il bacino di espansione naturale del torrente Candelaro. Si trova ad un’altitudine di 1-2 m s.l.m.. La ricca vegetazione palustre e la vicinanza del mare la rendono un biotopo particolarmente interessante. Percorrendo i confini dall’esterno, è possibile osservare la particolarità dell’ambiente e dell’avifauna. Nella Riserva è consentito l’allevamento del bufalo allo stato brado.
Habitat
L’area protetta è rappresentativa del particolare ambiente delle “Lagune costiere”, protetto dalla Direttiva UE Habitat. Su piccole superfici si rinviene altresì l’habitat 1310 “Vegetazione annua pioniera a Salicornia” anch’esso protetto a livello europeo.
Flora
Vegetazione tipicamente palustre con tamerici, salici, scirpi, lisca maggiore e, dove il terreno è più consolidato, salicornie.
Fauna
Airone cenerino, chiurlo, cavaliere d’Italia, garzetta, spatola, sgarza ciuffetto, gallinella d’acqua, folaga, mignattino, alzavola, mestolone, marzaiola, volpoca, tarabusino e falco di palude. Si segnalano, altresì, frequenti passaggi di oche.
…
Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Palude di Frattarolo – Puglia
Vedi Classificazione Aree Naturali Protette
Parco umido La Piana – Campania
La zona denominata “Parco umido la Piana” è costituita da un grosso appezzamento di terreno ubicato in località “La Piana” del Comune di Castel Volturno, con altitudine di pochi metri sul livello del mare. Occupa una superficie di circa 63 Ha ed è stato consegnato in uso governativo al Reparto Biodiversità di Caserta dal Demanio dello Stato…
Riserva naturale integrale biogenetica Bassa Dei Frassini – Balanzetta – Emilia Romagna
La Riserva costituisce una porzione del comprensorio boscato denominato “Boscone della Mesola”, che rappresenta una delle poche superfici forestali di rilievo del Delta del Po; ciò si riflette in una notevole varietà di habitat e ricchezza faunistica. La ricchezza vegetazionale è dovuta alle piccole variazioni di quota e di morfologia del terreno create dall’antico sistema…
Ex vivaio forestale e fondazione Sir Walter Becker – Lazio
La Fondazione, costituita nel 1925 dall’omonimo nobiluomo inglese, nasce per promuovere la selvicoltura tramite la produzione e diffusione delle specie legnose più adatte ai rimboschimenti e alla propagazione forestale. La Fondazione ha sede presso un ex vivaio forestale nel quale sono state impiantate, a fini sperimentali, numerose specie forestali – per lo più conifere tra cui…