Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato tra il 1957 e il 1961 ed è costituita da due corpi di larghezza media di 220 m, compresi tra la strada provinciale n. 41 e il Mare Adriatico e si trova ad un’altitudine di 0-4 m s.l.m.. Dopo numerosi e violenti incendi che, in epoca passata, hanno distrutto la vegetazione originaria, alla Riserva è stato applicato un intensivo piano di rimboschimento con specie psammofile come l’acacia, per rinsaldare la duna, e pini ed eucalipto per proteggere dalla salsedine i retrostanti terreni coltivati. Attualmente nella zona, turisticamente vocata, è presente un discreto numero di strutture ricettive (campeggi, case vacanza, alberghi, ristoranti).
Habitat
L’area protetta presenta diversi habitat tutelati da parte dell’UE, quali lagune e dune costiere a ginepro (Juniperus oxycedrus) e pinete con pino domestico e marittimo (Pinus pinea e P. pinaster).
Flora
La vegetazione naturale più diffusa è costituita da pino d’Aleppo, leccio, lentisco, mirto, fillirea, rosmarino, smilace, asparago, ginepri e cisti. La vegetazione non indigena è costituita da eucalipto, pino domestico, pino marittimo e acacia saligna.
Fauna
La fauna selvatica stanziale è costituita da lepre, volpe e riccio. Numerose sono le specie di uccelli migratori: tortora, cuculo, upupa, rigogolo, beccaccia; poche specie di Falconidi e Turgidi. Numerosi uccelli acquatici e ripicoli sorvolano la riserva nei loro frequenti spostamenti tra lago e mare.
…
Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Isola Varano – Puglia
Vedi Classificazione Aree Naturali Protette
Riserva Naturale Antropologica Coste Castello – Basilicata
L’area comprende il Castello federiciano di Lagopesole, monumento di origine bizantina e poi normanna, che Federico II di Svevia fece ampliare e ristrutturare, a partire dal 1242 sino alla sua morte, avvenuta nel 1250. Fu proprio nell’anno 1242, che l’Imperatore svevo (dal 1220 al 1250) vi si trasferì per trovare sollievo dagli impegni politici, recandosi nei fiorenti…
Riserva Naturale Biogenetica Golia Corvo – Calabria
La riserva è localizzata sull’altopiano Silano, all’interno del complesso delle Foreste Demaniali “Sila Grande” ed è estesa su 350 ha, nella parte più orientale. La Riserva è situata in posizione centrale nel predetto complesso ed occupa parte del bacino del torrente Cecita fino alla sua immissione nell’omonimo lago artificiale utilizzato per la produzione elettrica
Il giardino di Ninfa, Cisterna di Latina
Nel Lazio esiste un giardino decisamente affascinante, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa. Lelia Caetani, ultima discendente della nobile famiglia proprietaria, fu colei che più di tutti si occupò della risistemazione della proprietà rendendola un vero giardino all’inglese, con numerose piante ed attraversato dal fiume Ninfa e da numerosi ruscelli. Intorno al giardino,…