Riserva naturale biogenetica Monte Barone – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato nel 1913; si trova ad un’altitudine di 0-296 m s.l.m. ed è esposta a sud/sud-est, dove confina per la maggior parte con il Mare Adriatico sul quale si affaccia con strapiombi alti decine di metri, circostanza che la rende poco fruibile da parte di eventuali visitatori/escursionisti. La vegetazione è caratterizzata dal pino d’Aleppo, sicuramente autoctono sul Promontorio Garganico, che spesso radica sulla nuda roccia. Nel 2002 è stata interessata da un violento incendio, ma grazie a mirati interventi selvicolturali, i danni provocati si stanno lentamente risanando.

Habitat

Pur non rientrando tra gli habitat considerati di interesse UE, la Riserva rappresenta uno dei lembi di pineta d’Aleppo più esteso e meglio conservati del Paese.

Flora

La vegetazione naturale è costituita da una pineta disetanea di pino d’Aleppo. Nel sottobosco troviamo il leccio e numerose specie arboree e arbustive della macchia mediterranea tra le quali lentisco, fillirea, oleastro, rosmarino e cisti.

Fauna

La fauna selvatica stanziale è costituita da lepre, volpe , riccio, tasso; tra gli uccelli troviamo colombaccio, tortora, merlo e varie specie di paridi e fringillidi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale Biogenetica Monte Barone – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva naturale integrale Piscina della Gattuccia – Lazio

E’ tipico esempio di foresta meso-igrofila mediterranea, con predominanza di Cerro e Farnetto; la Farnia è piuttosto rara, mentre il sottobosco è costituito da orniello e carpino nero. Al suo interno, numerose “piscine” naturali, in cui la lama d’acqua permane per lunghi periodi.

Leggi di +

Riserva Naturale Orientata Gole del Raganello. Calabria

La Riserva Naturale Orientata “Gole del Raganello”, istituita con Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 424 datato 21 luglio 1987, pubblicato sulla G.U. nr. 244 del 19.10.1987, estesa circa ha 1600, comprende il versante sinistro delle gole del Raganello, in Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS). L’Ambiente è caratterizzato dalle imponenti pareti del versante sinistro delle…

Leggi di +

Riserva Naturale dello Stato Fara San Martino – Palombaro

La Riserva è situata sul versante orientale del massiccio montuoso della Majella costituito per lo più da rocce calcaree dell ere terziaria e secondaria modellate da imponenti fenomeni di erosione fluviale, carsica e glaciale. Nella riserva al di sopra dei 2.000 m si estendono vasti altopiani culminali interrotti da vallate di evidente origine glaciale. Più…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *