Riserva Naturale Biogenetica Bibbona – Toscana

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La R.N.B. di Bibbona è caratterizzata da un modesto appezzamento boschivo con impianti di conifere che circonda il manufatto dell’ex Comando Stazione Forestale di Bibbona, che è stato conservato al patrimonio dello Stato, escludendone il passaggio al Demanio regionale. La Riserva, di limitata superficie, è collocata all’interno di un vasto comprensorio forestale in parte ricadente nel Demanio regionale ed in parte in proprietà private.

Habitat

Non si segnalano habitat di particolare interesse all’interno della Riserva.

Flora

L’intera Riserva è ricoperta quasi esclusivamente da bosco. Oltre alla presenza di Cipressi (Cupressus sempervirens) presenti lungo la strada di accesso, troviamo perlopiù vegetazione della macchia mediterranea con lecci (Quercus ilex), corbezzolo (Arbutus unedo), mirto (Myrtus communis) e altre sclerofille.

Fauna

Tra i rettili troviamo la Testuggine (Testudo hermanni) e il Cervone (Elaphe quatuorlineata), entrambe protette dalla Direttiva UE Habitat. Tra i rapaci, spicca sicuramente la presenza del Biancone (Circaetus gallicus), specie nidificante.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita

rgpbio.it Riserva naturale biogenetica Acquerino. Toscana

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva naturale integrale e biogenetica Val Grande – Piemonte

La Riserva, unitamente alla limitrofa area del Monte Mottac, è inserita nel complesso montuoso delimitato dalla Valle Vigezzo, dal Lago Maggiore e dal fiume Toce (Valle d’Ossola). Fa parte del bacino imbrifero del torrente S. Bernardino che confluisce nel Lago Maggiore. Orograficamente e morfologicamente molto ben definita, è caratterizzata da valli molto profonde e strapiombi…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Acquerino – Toscana

La Riserva Acquerino è localizzata sull’Appennino settentrionale, nell’alto bacino del torrente Limentra, nel Comune di Sambuca Pistoiese. Il territorio è montano e scarsamente antropizzato, coperto quasi ininterrottamente da boschi. Particolarmente rappresentati i rimboschimenti artificiali di conifere, tra i quali spiccano quelli di douglasia, anche e soprattutto per la loro maestosità (con piante di altezza media…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *