Rifiuti marini e la sfida del consumo e della produzione sostenibili

La plastica fa parte della vita moderna.

Ma se non gestita correttamente, si rischia di danneggiare la nostra salute, la biodiversità e i servizi ecosistemici.

Il problema dell’inquinamento da plastica è cresciuto e i costi aumentano, in particolare per l’ambiente marino.

Negli ultimi 50 anni, la produzione di plastica è aumentata di oltre 22 volte.

Tuttavia, nel 2015, solo il 9% circa delle materie plastiche è stato riciclato.

L’umanità produce 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, di cui circa 8 milioni finiscono nell’oceano.

Per i paesi della cooperazione economica Asia-Pacifico, il danno stimato a pesca e acquacoltura, trasporto marittimo, costruzione navale e turismo marittimo da detriti marini è stato di 11,2 miliardi di USD nel 2015.

Abbiamo assistito a una crescente azione, compresi i divieti sui prodotti in plastica monouso.

Tuttavia, con investimenti di circa 180 miliardi di USD nell’ultimo decennio in impianti di produzione di materie plastiche e COVID-19 che ha provocato una ripresa dei prodotti in plastica monouso, dobbiamo lavorare ancora di più e in modo più intelligente.

Vorrei sottolineare quattro punti su come farlo.

Il primo è che il multilateralismo e i partenariati sono cruciali.

I rifiuti marini sono inquinanti senza frontiere. Abbiamo bisogno di un approccio comune a una causa comune: il consumo e la produzione insostenibili di plastica.


L’UNEP è coinvolto in numerosi partenariati tra cui: La partnership globale sulla lettiera marina, con oltre 200 membri.

L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente, che si riunirà il prossimo anno per promuovere azioni sui rifiuti marini, affrontando l’inquinamento dei prodotti in plastica e altre questioni.

Il forum scientifico-politico-commerciale, che promuove i mercati della tecnologia verde. Il New Global Plastics Economy Global Commitment, che allinea oltre 450 istituzioni tra cui governi e industrie che rappresentano oltre il 25% degli imballaggi in plastica utilizzati a livello globale dietro azioni concertate verso un’economia circolare delle materie plastiche, guidate dalla Fondazione Ellen MacArthur in collaborazione con l’UNEP.

Dobbiamo usare tutti questi veicoli e altro ancora.

Il mio secondo punto, strettamente collegato, è che l’industria deve assumersi maggiori responsabilità.

L’industria è un attore importante nelle partnership che ho delineato sopra, portando nuovi strumenti e modelli di business volti a ridurre l’uso della plastica inutile e problematico e mantenere al massimo valore la plastica di cui abbiamo bisogno all’interno dell’economia.

L’industria deve intensificare l’azione lungo l’intera catena del valore.

Ciò include la progettazione di prodotti e l’approvvigionamento di risorse grezze o secondarie; la fabbricazione di prodotti e servizi utilizzando nuovi modelli; e il suo uso finale e il riciclo delle risorse nell’economia.

Ne sentiamo parlare oggi. Ma abbiamo bisogno di più e abbiamo bisogno di un’azione trasformativa.

I leader aziendali devono riconoscere la loro dipendenza e il loro impatto sulla natura e impegnarsi per la sostenibilità intraprendendo azioni coraggiose lungo tutto il ciclo di vita suggerito da queste partnership.

GESTIRE I RIFIUTI DI PLASTICA COVID-19

Il mio terzo punto è che dobbiamo gestire i rifiuti di plastica COVID-19.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che ogni mese il mondo ha bisogno di 89 milioni di maschere mediche in plastica, 76 milioni di maschere da visita in plastica e 1,6 milioni di occhiali protettivi in ​​plastica.

Nel frattempo, abbiamo visto l’arresto o l’inversione delle politiche volte a ridurre i prodotti in plastica monouso.

Non deve essere così: 125 scienziati hanno recentemente firmato una dichiarazione in cui si afferma che i sacchetti della spesa o gli imballaggi riutilizzabili possono essere utilizzati in sicurezza utilizzando l’igiene di base.

Dobbiamo esaminare attentamente le soluzioni, che hanno un impatto significativamente inferiore su tutto il ciclo di vita e esaminare i nostri sistemi di gestione dei rifiuti solidi.

Il mio quarto punto è che dobbiamo ricostruire meglio ed in modo coerente. Gli SDG, l’accordo di Parigi, il quadro post-2020 sulla biodiversità e altri processi fanno parte dello stesso lavoro: proteggere la salute umana e la prosperità.

I pacchetti di recupero COVID-19 devono investire in questi processi. Per fare solo un esempio, sostenere il consumo e la produzione sostenibili aiuterà a ridurre i rifiuti, le emissioni e l’inquinamento degli ambienti naturali.

Affrontare i rifiuti marini e l’inquinamento da plastica il nostro obbiettivo

Il vostro impegno in tutte queste aree è cruciale per ciò che possiamo raggiungere, anche alla prossima Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente.

INGER ANDERSEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *