Ricotta marzotica leccese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La “ricotta marzotica leccese” è una specialità dell’ arte casearia pugliese.

Tradizioni

Viene prodotta principalmente nel Salento, in particolare nella provincia di Lecce. Il suo sapore, aromatico e molto intenso, ha conquistato i palati più fini ed è uno dei prodotti tradizionali più importanti della regione. Questa ricotta è detta “marzotica” perché la produzione comincia ai primi di Marzo e continua per tutti i mesi primaverili.

Ingredienti

La ricotta marzotica leccese si prepara con: il latte di pecora o con il latte di vacca.

Preparazione

La cagliata viene formata e pressata direttamente in piccole fustelle vegetali; le forme vengono passate nel sale e dopo due settimane vengono avvolte in foglie fresche di graminacee; la ricotta finita ha una consistenza più o meno morbida, a seconda della stagionatura. La parte esterna è rugosa, ma molto tenera. La bontà del prodotto deriva dall’ottima qualità del latte, proveniente da animali alimentati al pascolo. Si tratta di un formaggio buono da gustare sia fresco che stagionato ed è un’ ottima base per preparare ripieni e condimenti.

Ingredienti

Nella ricetta della “pasta alla crudaiola” gli ingredienti sono:

  • la ricotta marzotica leccese;
  • basilico;
  • pomodori rossi tagliati a tocchetti;
  • all’olio extra-vergine d’oliva.

Degustazione

In Puglia, nel periodo pasquale, la ricotta marzotica leccese si mangia insieme: alle fave; come vuole la tradizione ed è spesso utilizzata per preparare dolci tipici come la torta di ricotta. Quando è stagionata si consuma prevalentemente: grattugiata sui piatti di pasta al sugo rendendoli ancora più appetibili.

FONTE @intavoliamo.it

Meloncella PAT

Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.

Leggi di +

Burrata PAT

La Burrata è costituita da un involucro di pasta filata che contiene ritagli di pasta filata addizionati a panna e fermenti lattici, La pasta filata è ottenuta dalla lavorazione del latte vaccino a cui viene aggiunto caglio liquido di agnello o capretto. La pasta filata viene poi tagliata in parallelepipedi chiamati “lucini” da uno di…

Leggi di +

Marmellata di fichi PAT

La marmellata di fichi, una deliziosa conserva che si prepara a fine agosto quando i frutti sono dolci e maturi. Un frutto estivo che in questo periodo viene trasformato in una dolce confettura. La marmellata di fichi è perfetta per la farcitura di crostate, da spalmare su una fetta di pane o da gustare insieme…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *