Reblec de Crama PAT Valle d’Aosta

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Valle d’Aosta

Il Reblec de Crama è un formaggio fresco tradizionale della Valle d’Aosta, prodotto principalmente con latte crudo di mucca. Il nome deriva dal termine dialettale valdostano “reblocher,” che significa “ri-mungere”: infatti, questo formaggio è tipicamente ottenuto dalla seconda mungitura, quando il latte è più ricco di grasso. È un formaggio fresco, cremoso e leggermente acidulo, noto per la sua produzione artigianale che avviene ancora oggi nelle piccole latterie e nelle “crame,” le cantine delle malghe di montagna

Il Reblec de Crama viene prodotto in modo artigianale, con pochi e semplici passaggi, che esaltano la freschezza del latte e i sapori del pascolo.

  • Mungitura: Viene utilizzato il latte di seconda mungitura, più cremoso e ricco di grassi.
  • Coagulazione: Il latte viene riscaldato leggermente e addizionato con caglio naturale, per facilitare la coagulazione.
  • Rottura della Cagliata: Una volta che il latte si è coagulato, la cagliata viene rotta in piccoli grumi.
  • Raccolta e Pressatura: La cagliata viene raccolta e posta in stampi, senza una vera pressatura, per mantenere una consistenza morbida e fresca.
  • Stagionatura Breve: Viene fatto riposare per alcune ore o giorni in locali freschi (le “crame”), senza un vero e proprio processo di stagionatura, per conservare il gusto fresco e lattico.

Il Reblec de Crama rappresenta una specialità casearia tipica della Valle d’Aosta, legata alla vita contadina e alle piccole comunità montane. Storicamente, era un formaggio prodotto dalle famiglie per autoconsumo, utilizzando il latte appena munto e conservandolo nelle crame, le fresche cantine in pietra delle baite, che garantivano una buona conservazione. Ancora oggi, questo formaggio racconta la tradizione casearia valdostana e viene prodotto rispettando antichi saperi e tecniche

Olio di noci PAT Valle d’Aosta

Al giorno d’oggi l’olio di noci è ottenuto tramite spremitura a freddo, tecnica che permette di mantenere le caratteristiche gustative ed olfattive tipiche della materia prima. Un tempo invece, la pasta ottenuta dalla macina dei gherigli veniva scaldata e mescolata per poi essere messa nel torchio. Il residuo solido della torchiatura si chiama troillet, un…
Continua a leggere

Beuro PAT Valle d’Aosta

Il burro della Valle d’Aosta è prodotto negli alpeggi e nei caseifici cooperativi dislocati sul territorio regionale e da sempre ricopre un ruolo fondamentale nell’alimentazione tradizionale. La produzione del burro nelle diverse tipologie si perde nella notte dei tempi.

Continua a leggere

Crèichèn créchén PAT

Un pane dolce della tradizione valdostana prodotto nel territorio della Valdigne, nei comuni di Morgex, La Salle, Pré-Saint-Didier, Courmayeur e La Thuile. Per la preparazione vengono utilizzati farina di frumento e segale, latte, uova, burro, zucchero, lievito e sale, non sempre tutti contemporaneamente. All’impasto possono essere aggiunti delle parti di piante o frutti (noci, uvetta…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *