Quali paesi possono diventare le super potenze energetiche a idrogeno?

  • Il cambiamento climatico e gli impegni a zero netto stanno accelerando il passaggio dai combustibili fossili ad alternative come l’idrogeno pulito.
  • La corsa è in corso per adottare le tecnologie dell’idrogeno, con alcuni paesi che si posizionano per diventare le superpotenze dell’idrogeno di domani.
  • L’idrogeno non è un sostituto diretto di carbone, petrolio e gas naturale, ma può aiutare a decarbonizzare parti dell’economia.
. L’idrogeno è considerato un fattore chiave per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro in Corea del Sud. Immagine: UNSPLASH/Maxim Hopman

La ricerca globale di energia pulita sta sconvolgendo l’ordine mondiale basato sui combustibili fossili. L’idrogeno potrebbe rappresentare fino al 12% del consumo energetico globale entro il 2050, portando all’aumento di nuove superpotenze energetiche, secondo un rapporto pubblicato di recente. Ma chi sono i primi nella corsa all’adozione e al potenziamento dell’idrogeno pulito e di altri combustibili a basse emissioni di carbonio. Un nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), intitolato Geopolitics of the Energy Transformation: The Hydrogen Factor, analizza i cambiamenti politici ed economici in atto nel panorama energetico. Elenca sei leader nello sviluppo di iniziative politiche, tecnologie e strutture di esportazione per promuovere catene del valore dell’idrogeno pulito, tutte necessarie se il mondo vuole decarbonizzare settori come la produzione di acciaio, il trasporto marittimo e il trasporto su strada.

Cina

La Cina consuma e produce più idrogeno di qualsiasi altro paese: il suo attuale consumo annuo è di oltre 24 milioni di tonnellate.

L’idrogeno “verde” senza emissioni viene generato utilizzando energia rinnovabile. Immagine: Irena

Un’infografica che mostra diversi tipi di idrogeno. La maggior parte della produzione del Paese è costituita da idrogeno “grigio”, il che significa che viene generato utilizzando combustibili fossili come il carbone, ma dal 2019 sono stati avviati più di 30 progetti che coinvolgono l’idrogeno “verde”, creato utilizzando energia rinnovabile a emissioni zero. La Cina ha pubblicato la sua prima tabella di marcia per l’idrogeno nel 2016, portandola ad avere la terza flotta di veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) più grande del mondo e a diventare un pioniere nello sviluppo di camion e autobus a celle a combustibile. Il piano economico quinquennale della Cina riconosce l’idrogeno come una delle sei industrie del futuro. E mentre attualmente non ha una strategia nazionale in atto, l’idrogeno è presente in 16 strategie energetiche provinciali e cittadine.

L’Unione Europea

Dopo aver pubblicato la sua strategia nazionale sull’idrogeno nel 2020, l’UE ha riconosciuto l’idrogeno come una tecnologia chiave per il raggiungimento di obiettivi politici come il Green Deal europeo. La strategia del blocco è fortemente incentrata sull’idrogeno verde senza emissioni, con l’obiettivo di installare 40 gigawatt di capacità di elettrolizzatore di idrogeno rinnovabile entro il 2030. Tuttavia, con una capacità di idrogeno verde dell’Europa destinata a raggiungere solo 2,7 gigawatt entro il 2025, il raggiungimento di un obiettivo così ambizioso rappresenta una sfida. L’alleanza europea per l’idrogeno pulito è stata lanciata per sostenere gli investimenti e la diffusione su larga scala di progetti di idrogeno pulito, poiché l’UE mira a diventare il leader industriale nell’idrogeno pulito. All’interno del blocco, diversi Stati membri sembrano destinati a diventare importatori, esportatori o snodi di transito di idrogeno su larga scala. Un grafico che mostra il finanziamento medio annuo disponibile per i progetti sull’idrogeno. L’UE ha un potenziale di finanziamento annuale per progetti sull’idrogeno di 4,56 miliardi di dollari.

Come mostra il grafico, l’UE ha un potenziale di finanziamento annuale di 4,56 miliardi di dollari per i progetti sull’idrogeno nel 2021-2030. Immagine: Irena

India

L’idrogeno verde potrebbe aiutare l’India a fare un “salto quantico” verso l’indipendenza energetica entro il 2047, ha affermato il primo ministro Narendra Modi durante il lancio della Missione nazionale per l’idrogeno nel 2021. I responsabili politici stanno prendendo in considerazione la legislazione che richiede alle raffinerie di petrolio e agli impianti di fertilizzanti di utilizzare una quota minima di idrogeno verde nei loro processi industriali. L’idrogeno verde potrebbe essere un’enorme opportunità a valore aggiunto per l’India in quanto fa perno verso le energie rinnovabili e lontano dai combustibili fossili importati, che attualmente soddisfano la maggior parte della domanda nazionale di petrolio e gas, Tim Buckley, Direttore degli studi sulla finanza energetica, Australasia, per l’Istituto per l’economia energetica e l’analisi finanziaria ha detto a Recharge News.

Giappone

Nel 2017, il Giappone è diventato il primo paese a formulare una strategia nazionale per l’idrogeno come parte della sua ambizione di diventare la prima “società dell’idrogeno” al mondo adottando il carburante in tutti i settori, afferma il rapporto IRENA. Il paese non dispone delle risorse naturali necessarie per distribuire livelli sufficienti di energia eolica o solare per generare idrogeno pulito su larga scala, quindi sta sviluppando accordi di fornitura a lungo termine per importare idrogeno dall’estero. Oltre agli investimenti del governo nelle tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile, per un totale di 670 milioni di dollari nel 2020, i responsabili politici hanno fissato obiettivi di mobilità di 800.000 FCEV e 900 stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2030.

Corea del Sud

La tabella di marcia per l’idrogeno del 2019 della Corea del Sud ha salutato l’idrogeno pulito come un motore chiave della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. La nazione punta a diventare un leader globale nella produzione e distribuzione di FCEV e celle a combustibile stazionarie su larga scala per la generazione di energia a idrogeno. Il suo Green New Deal prevede l’ambizioso obiettivo di distribuire 200.000 FCEV entro il 2025, circa 20 volte di più rispetto al 2020. E l’anno scorso, la Corea del Sud ha approvato l’Economic Promotion and Safety Control of Hydrogen Act, la prima legge al mondo volta a promuovere i veicoli a idrogeno, stazioni di ricarica e celle a combustibile. Sono in atto piani per l’idrogeno per fornire il 10% del fabbisogno energetico delle sue città, contee e paesi entro il 2030, con una quota che salirà al 30% entro il 2040 prima che diventi il ​​più grande vettore energetico unico del paese entro la metà del secolo, secondo IRENA .

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono il secondo produttore e consumatore di idrogeno al mondo dopo la Cina, rappresentando il 13% della domanda globale. Stati come la California hanno sostenuto la crescita del mercato FCEV del paese per oltre un decennio con iniziative come il Clean Vehicle Rebate Programme. Gli Stati Uniti hanno guidato il mondo in questo campo fino al 2020. Quando il governo ha approvato l’Infrastructure Investment and Jobs Act del 2021, conteneva un budget di 9,5 miliardi di dollari per promuovere lo sviluppo dell’idrogeno pulito. Questo è stato seguito dal lancio del programma Hydrogen Earthshot del governo, con il suo cosiddetto “obiettivo 111” di ridurre il costo dell’idrogeno pulito a $ 1 per 1 chilogrammo in 1 decennio, osserva il rapporto.

Altri paesi

Importatori netti di energia come il Cile, in Sud America, e paesi africani come Marocco e Namibia stanno emergendo come esportatori di idrogeno verde senza emissioni. Nel frattempo, gli esportatori di combustibili fossili come Australia, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti stanno cercando di pulire l’idrogeno per aiutare a diversificare le loro economie, afferma il rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *