Puglia
TERRA DI BARI DOP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE TERRA DI BARI DOP

Terra di Bari DOP

L’olio extravergine di oliva Terra di Bari DOP si ottiene dalle olive appartenenti alle varietà Coratina, Cima di Bitonto o Ogliarola Barese e Cima di Mola. Inoltre, l’olio è accompagnato da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Castel del Monte, Bitonto, Murgia dei Trulli e delle Grotte.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Quando è immesso al consumo, l’Olio Terra di Bari presenta delle differenze che si distinguono in base alla menzione geografica e alla varietà di olive. Castel del Monte, con almeno l’80% della varietà Coratina, è di colore verde con sfumature gialle unito ad un odore intenso e fruttato. Il Bitonto, con la varietà Cima di Bitonto o Ogliarola Barese e Coratina per almeno l’80%, è di colore verde-giallo e ha l’odore di fruttato medio. Infine, il Murgia dei Trulli e delle Grotte, con la varietà Cima di Mola al 50%, è colore giallo oro con riflessi verdi, con sapore fruttato e un retrogusto piccante.

Tipologia di Confezionamento

L’Olio extravergine Terra di Bari è confezionato nella zona di produzione e si distingue grazie alla sua etichettatura che riporta, a caratteri chiari e indelebili, il nome della denominazione e il nome dell’azienda in cui è avvenuta la produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *