Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE CIPOLLA BIANCA DI MARGHERITA IGP
La Cipolla Bianca di Margherita IGP deriva dalla specie “Allium cepa L.”. I suoi ecotipi sono i seguenti: “Marzaiola” o “Aprilatica”, “Maggiaiola”, “Giugniese” e “Lugliatica”. Quando è immessa al consumo, la Cipolla si contraddistingue per il suo colore bianco cristallino e il suo sapore dolce. La sua forma è tondeggiante e la consistenza è croccante e tenera con un peso di circa 3,8 g.
Metodo di coltivazione
Per coltivare la Cipolla Bianca, il disciplinare prevede che la semina inizi ad agosto e termini a febbraio. I terreni sono irrigati secondo l’andamento delle piogge. La raccolta è effettuata a mano e confezionata esclusivamente nella zona di produzione.
Legame tra il prodotto e il territorio
La coltivazione della Cipolla Bianca ha origini già nel XIX secolo. La tecnica di coltivazione prevedeva che il seme fosse coltivato su un terreno sabbioso e la piantina fosse tenuta al riparo dagli agenti atmosferici per proteggere i bulbi. Questa tradizionale ed elaborata tecnica ha permesso di far arrivare fino ai nostri giorni la cipolla con le sue incredibili caratteristiche, che la contraddistinguono dagli altri prodotti.