Site icon ViVi GREEN

Proverbi delle Marche

I proverbi, in quanto patrimonio di conoscenze acquisite con l’esperienza di generazioni, davano conforto e sicurezza alla società che li utilizzava perché preparavano ad affrontare i diversi aspetti della realtà, anche negativi, e superarli.

Rassegna dei più belli e famosi proverbi Marchigiani

La corsa dei ceri di Gubbio UMBRIA

Si tratta della festa di più antica tradizione e di più intensa partecipazione emotiva della regione che si svolge ogni 15 di maggio. I tre ceri sono grandi costruzioni lignee, cave alte circa dieci metri e pesantissime che presentano la comune forma di due prismi ottagonali riuniti ad un vertice e attraversati da un’antenna, pur…

Continua a leggere

Proverbi dell’Abruzzo

Rassegna dei più belli e famosi proverbi Abruzzesi – Fa cchiù mmeràcule ‘na vòtte di vine (oppure “‘na stàlle de letàme”), che ‘na cchjìese de sànde.  Fa più miracoli una botte di vino (o una stalla di  letame ), che una chiesa di santi .

Continua a leggere

Proverbi Calabresi più conosciuti

Proverbi Calabresi: detti in dialetto a portata di manoLa Calabria non è solo la “punta dello stivale” d’Italia, né solo il punto di congiunzione tra la Sicilia e il resto della Penisola, ma è soprattutto terra di cultura e di tradizione. Le stesse che, nel tempo, sono state racchiuse nei Proverbi Calabresi in dialetto e che sono…

Continua a leggere
Exit mobile version