
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Spalla del maiale preparata come il prosciutto, dal sapore più accentuato in quanto sono presenti,tra le fasce muscolari, numerosi nervi.

Stessa metodica usata per la preparazione del prosciutto, ma con la differenza che si riducono i tempi di salatura (15 20 giorni). La lavorazione inizia con la rifilatura della spalla per dargli la forma arrotondata, tipica del prosciutto finito. Viene fatta su un piano in acciaio inox facendo attenzione a mettere in evidenza il tendine che verrà utilizzato per appenderlo. La rifilatura, fase estremamente delicata perché deve essere fatta senza danneggiare la cotenna e i muscoli esposti, conferisce al prodotto la tipica morfologia. Viene messo sotto sale e sottoposto a pressatura. Successivamente, cosparso con pepe o peperoncino, viene appeso per la stagionatura. Si conserva come il prosciutto ma viene consumato al massimo dopo 2-3 mesi dalla preparazione per evitare l’eccessivo irrigidimento.
Tradizionalità
Conclamata tradizione orale
Territorio di produzione: Intera regione Molise

Toscana I borghi più belli

Pecorino del Matese PAT del Molise

Mozzarella di vacca PAT del Molise
La mozzarella di vacca è un latticino fresco a pasta filata. È prodotta con il latte ottenuto da bovine di razze locali, per lo più tenute al pascolo e alimentate con foraggi integrati da mangime aziendale, caglio, sale da cucina.
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.