Prataiolo PAT del Molise

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Prataiolo

Fungo ovoidale, spianato alla sommità, di colore bianco che diventa spesso color zolfo e che si macchia alla minima pressione. Di solito, il diametro del cappello, raggiunge i 5-8 cm. Le lamelle fitte e strette cambiano colore nel tempo e variano dal bianco pallido,passando per il rosato, fino al bruno-nerastro. Il gambo di solito bianco, ma anche con macchie gialle, è bulboso alla base. Il corpo del fungo è bianco o giallastro. Facilmente reperibile nei prati e nelle radure da aprile ad ottobre.

Ottimo per la commestibilità, trova varie utilizzazioni in cucina a seconda degli usi e tradizioni delle località in cui viene raccolto. Particolarmente ricercati sono i funghi di piccole dimensioni perché vengono conservati sott’olio.

Tradizionalità

Conclamata tradizione orale

Territorio di produzione: Intera regione Molise

Pomodori gialli invernali PAT del Molise

I pomodori vengono raccolti avendo cura di prelevare l’intero racemo e quando hanno raggiunto una colorazione gialla; vengono così legati con un filo di cotone resistente e successivamente annodati ad uno spago più robusto fino a formare un grosso grappolo di circa 30 cm di lunghezza che viene, così, conservato appeso su canne, in locali…
Continua a leggere

Amaretti PAT Molise

Biscotti cupuliformi, di colore dorato e di consistenza morbida. Vengono impiegate mandorle dolci ed amare pelate, zucchero ed albume d’uova. Si prepara l’impasto con tutti gli ingredienti e lo si pone in una sacca da pasticceria colandolo in tante piccole cupole sistemate su di una teglia imburrata. Successivamente si avvia alla cottura.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *