Porcetto sardo da latte PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Porcetto sardo da latte – Suinetto sardo da latteSu porceddu nel Campidano – “Su porcheddu” su proheddu, “su porcheddeddu” nel nuorese

Il suino sardo da latte è caratterizzato da carni sode, compatte, sapide, con buona colorazione del muscolo, grasso di copertura consistente di colore bianco o rosato e leggera marezzatura; sono escluse le carni pallide, flaccide, essudative e con grasso di copertura inconsistente, ossidato, untuoso e con colorazione anormale. Il suinetto da latte alla data della macellazione evidenzia un’età compresa fra i 30 e i 45 giorni. Il peso della carcassa, comprese le coratelle, non dovrà essere inferiore a Kg 5 e non dovrà superare i kg 9.

Il suinetto sardo da latte deve essere allevato con alimentazione pressoché esclusiva, costituita dal latte materno, con una integrazione in ragione del 15% massimo sulla intera razione alimentare di prodotti naturali di origine biologica, es. farina di granaglie, erbe, bacche, ecc.; è importante che dopo la prima settimana di vita possa muoversi liberamente all’interno di recinti controllati e di adeguata ampiezza.

Il dato storico di maggiore attendibilità riguardante le metodiche di preparazione ed utilizzo del suinetto sardo da latte sono riscontrabili nel testo “I costumi dell’Isola di Sardegna comparati con gli antichissimi popoli orientali”, di Antonio Bresciani, Edizioni di Napoli, 1850, pag. 94.

Tradizionalità

La tradizione sarda, in fatto di arrosti, trova la sua migliore espressione proprio nel porchetto sardo. Sarebbe ampiamente sufficiente a riguardo consultare i testi riguardanti la gastronomia sarda editi in tale lasso di tempo per ritrovare puntualmente la precisa e puntuale descrizione delle metodiche di preparazione di questa specialità che non trova similari in tutto il territorio nazionale e comunitario. Altrettanto probante sarebbe la disamina storica fino a 25 anni or sono dei menù in uso nei più celebrati ristoranti dell’Isola ove fra gli arrosti spicca sempre il porcetto sardo da latte.

Territorio di produzione: Tutto il territorio della Regione Autonoma della Sardegna

Fagiolo Bianco di Terraseo PAT Sardegna

Numerose tracce storiche confermano l’importanza di questa varietà di fagiolo: nel dizionario Angius Casalis sono riportati i dati dell’estensione delle coltivazioni che, nel 1837, erano di circa quaranta ettari. Fonti orali affermano che dal 1950 erano frequenti gli scambi commerciali con i centri abitati limitrofi, spesso basati sul baratto con altri prodotti agricoli. L’intensificarsi delle…
Continua a leggere

Melo, Noi Unci PAT Sardegna

Varietà molto interessante per la precocità di maturazione e per il gradevole aspetto del frutto. Certamente degna di tentativi di coltivazione intensiva, in particolare per promuovere un prodotto tipico del territorio ad un vasto pubblico di vacanzieri dei mesi estivi.

Continua a leggere

Pane cicci o Pane di Desulo PAT Sardegna

Numerose testimonianze degli anziani del paese attestano la presenza del prodotto “Pane cicci” nella tradizione culinaria del paese di Desulo. La “fitta e pane”, invece, era ed è considerata la pasta di Desulo, retaggio di un periodo storico in cui le paste prodotte industrialmente non avevano ampia diiffusione. Viene spesso cucinata con patate, condita con…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *