Pistiddu PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Pistiddu – Pistiddi

È un dolce tradizionale di forma tonda e di colore giallo paglierino.

Per la preparazione dell’impasto sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 3 litri di acqua
  • 1 kg di zucchero
  • 1,5 kg di miele
  • 0,700 kg di semola di grano duro

In una pentola capiente, si versano l’acqua e tutti gli ingredienti e si fanno bollire per circa due ore, quindi si aggiunge la scorza grattugiata di un limone e di un arancia, dei chiodi di garofano, della cannella e 150 gr di sapa. Si prosegue la cottura per circa 30 minuti, e dopo aver suddiviso l’impasto in piccole porzioni che si lasciano raffreddare quanto basta. Si ricopre poi il tutto con della pasta di semola preparata con acqua, semola, lievito di birra e si mette in forno a 180°C per 12 minuti. Per la preparazione della variante “Pistiddi, tipica del comune di Orgosolo”, si aggiungono anche lo zafferano o il liquore all’anice.

Tradizionalità

Su Pistiddi è un dolce tradizionale della Sardegna La variante Pistiddi di Orgosolo è tipica della festa di
Sant’Antonio, che si celebra il 16 e il 17 gennaio.

Territorio di produzione: Tutto il territorio della Regione Sardegna

Panemodde e Coccone de sa Candelaria PAT Sardegna

Il Panemodde è un tipo di pane ottenuto dall’impasto di semola di grano duro, acqua, lievito e un pizzico di zucchero, con l’eventuale aggiunta di strutto. L’impasto viene diviso in panetti per la lievitazione che precede la cottura al forno (a legna o elettrico)

Continua a leggere

Pane imbrattau PAT Sardegna

Su pane imbrattau è un piatto tipico della tradizione Gavoese che veniva ed è tuttora preparato soprattutto nei mesi estivi per pranzo o merenda; la sua preparazione molto semplice rendeva la ricetta adatta sia alla preparazione casalinga che a quella nei campi e nei pascoli durante le pause dal lavoro. La ricetta in sardo compare…
Continua a leggere

Confettura di mela cotogna PAT Sardegna

La coltura del melo cotogno è una coltura antichissima in Sardegna che oggi viene preservata e perpetuata grazie agli estimatori diffusi in tutta l’isola e ad alcuni laboratori scolastici degli Istituti agrari. Gli anziani di molti paesi sardi ed alcuni professori di Istituti Agrari raccontano infatti che la confettura di mela cotogna si preparava nelle…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *