Pisello di Miradolo terme PAT Lombardia


Prodotto Agroalimentare Tradizionale

PISELLO DI MIRADOLO TERME
Frutto della pianta leguminosa, sferico e di colore verde, ricco di sali minerali. Materie Prime: Sementi denominate generoso, rondo e telefono. Struttura esterna del baccello fibrosa, elastica e schioccante. Seme di forma sferica liscio e lucido. Seme dal sapore dolce e consistenza tenera, ma sensoriale sufficientemente consistenti. Non farinosi.

Tecnica di produzione: coltivazione a pieno campo. La semina tra febbraio e marzo avviene in piccole buche, tracciate in fila e distanti fra loro circa 120 cm. Dopo l’uscita del germoglio si piantano i paletti (circa 170 cm di altezza) su cui tirare corde o reti per sostenere le piante. La raccolta inizia a fine aprile-seconda decade di maggio e termina entro la prima decade di giugno ed è scalare, come la fioritura, si fa riferimento cioè al 1°, 2° e 3° fiore partendo dalla base e risalendo verso l’apice vegetativo.

Territorio di produzione: Comune di Miradolo Terme

Pancetta Pavese PAT Lombardia

La Panséta è un salume ottenuto dalla salatura e stagionatura dello strato adiposo della mezzena del suino, di femmine e maschi castrati. Fra 1,5 e 3,5 kg, ha consistenza morbida e colore rosso al centro, bianco verso l’esterno. Il profumo è caratteristico, il sapore è delicato e lievemente speziato. Lo strato adiposo prelevato dalla mezzena…
Continua a leggere

Biscotin de prost PAT Lombardia

BISCOTIN DE PROST
Biscotto di pasta frolla. Materie Prime Farina tipo 00, burro, zucchero. Biscotto untuoso di circa 4 cm di diametro e uno di altezza. Peso di circa 15 g. Biscotto friabile con colore dorato (caramellizzato).

Continua a leggere

Formaggio d’Alpe grasso PAT Lombardia

FORMAGGIO D’ALPE GRASSO Formaggio da latte intero, a pasta cotta, prodotto in alpeggio, stagionato. Materie Prime Latte, sale e caglio. Forma cilindrica, peso tra 8 e 10 Kg (a Volte si trovano anche fino a 18 Kg). Crosta paglierina o scura se passata con l’olio di lino, pasta color paglierino-giallognola, che scurisce con la stagionatura….
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *