Piscialetta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Piscialletta, pizzi (Lecce).

Sorta di ciambella confezionata  incorporando a del comune impasto di pane  dell’olio extravergine di oliva, peperoncino (talvolta pepe), capperi e pomodori.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Originariamente, costituiva una preparazione prettamente familiare, in occasione della settimanale preparazione casalinga del pane. Oggi vengono preparate appositamente. Al comune impasto utilizzato per fare il tradizionale pane di grano duro – cioè con farina di grano duro, acqua, sale e lievito madre –  si aggiunge il condimento (ottenuto facendo soffriggere dei pomodori da serbo gialli, olive nere, cipolla e un po’ d’origano). Si amalgama il tutto, ottenendo un impasto cremoso; questo viene prelevato con un mestolo e posto velocemente sul piano del forno a legna a fiamma diretta. Si andranno così a formare delle ciambelle basse e dalla consistenza morbida.

Territorio

Provincia di Lecce, in particolare il comune di Surbo

Olive in salamoia PAT

Olive di varietà locali, raccolte mature, dopo il trattamento assumono colorazione bruna. Le olive sono tenute in un recipiente e ricoperte d’acqua che verrà cambiata ogni giorno e per 4‑5 giorni, al fine di ridurre il sapore amaro. Successivamente, scolate dell’acqua, vengono disposte in barattoli o vasi di creta alternate con sale e con aromi vari…

Leggi di +

Arancino PAT

Liquore denso e aromatico di colore arancio. L’arancino è sovente presente in fiere e sagre tradizionali dei paesi pugliesi, come accompagnamento alle pietanze principali. Un esempio è la “Sagra del Tacchino” di Palo del Colle (BA) dove, tra gli altri liquori, è servita per la degustazione l’arancino;

Leggi di +

Mostaccioli PAT

Dolce di forma romboidale ricoperto di cioccolato fondente. Impasto di: farina 1kg, zucchero 200g, vincotto 300 g, mandorle tostate 100 g, vaniglina, bucce di arancia grattugiate, bicarbonato. Si ottengono dei biscotti romboidali che vanno si ricoperti di cioccolato fondente.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.