Pino dell’Himalaya, Pinus wallichiana

Caratteristiche botaniche:

Nome comune: Pino dell’Himalaya
Famiglia:
Pinaceae
Pianta monoica/dioica:
monoica
Portamento:
arboreo

Pinus strobus

Foglie: aghi in gruppi di 5 e lunghi 12-18 cm, flessibili, si staccano facilmente

Fiori: fiori maschili di colore giallo, femminili di colore giallo-verde

Frutti: strobili marroni lunghi 20-30 cm; fruttifica dall’età di 30-40 anni

Periodo di dispersione del polline: G F M A M G L A S O N D

Impollinazione: anemofila

CARATTERISTICHE PIANTA

Il Pinus wallichiana è una conifera sempreverde originaria delle montagne dell’Himalaya, del Karakorum e dell’Hindu Kush, dall’Afghanistan orientale a est attraverso il Pakistan settentrionale e l’India nord-occidentale fino allo Yunnan nel sud-ovest della Cina. Cresce nelle valli di montagna ad altitudini di 1800–4300 m (raramente fino a 1200 m), raggiungendo i 30–50 m (98–164 piedi) di altezza. Preferisce un clima temperato con inverni secchi ed estati umide.

Questo albero è spesso conosciuto come pino del Bhutan, (da non confondere con il pino bianco del Bhutan recentemente descritto, Pinus bhutanica, una specie strettamente imparentata). Altri nomi includono pino blu, pino dell’Himalaya e pino bianco dell’Himalaya. In passato, era noto anche con nomi botanici non validi Pinus griffithii McClelland o “Pinus excelsa” Wall., Pinus chylla Lodd. quando l’albero divenne disponibile attraverso il commercio di vivai europeo nel 1836, nove anni dopo che il botanico danese Nathaniel Wallich (1784 ~ 1856) introdusse per la prima volta i semi in Inghilterra.

Le foglie (“aghi”) sono in fascicoli (mazzi) di cinque e sono lunghe 12-18 cm. Sono noti per essere flessibili lungo la loro lunghezza e spesso si abbassano con grazia. I coni sono lunghi e snelli, 16–32 cm, giallo pallido a maturità, con scaglie sottili; i semi sono lunghi 5-6 mm con un’ala di 20-30 mm.

Gli habitat tipici sono i ghiaioni montuosi e le sponde del ghiacciaio, ma formeranno anche foreste secolari come specie primaria o in foreste miste con betulla, abete rosso e abete. In alcuni punti raggiunge il limite della vegetazione arborea.

Pompelmo, Citrus paradisi

Quest’albero ha dei frutti davvero importanti per le loro proprietà salutari e anche per il loro gusto inconfondibile. I pompelmi fanno molto bene in quanto sono ricchi di vitamina C. Contengono diversi sali minerali, acqua, vitamine, fibre e la quantità di zuccheri non eccessiva fa in modo che possano essere indicati come frutti consigliati nelle…

Leggi di +

Biancospino europeo, Crataegus laevigata

Il genere crataegus comprende circa duecento specie di alberi ed arbusti a foglia caduca, originari dell’Europa, dell’Asia e del nord America; hanno portamento eretto e producono una chioma disordinata, gli arbusti raggiungono i 3-4 metri di altezza, gli alberi raggiungono un’altezza massima di 6-8 metri. Le foglie sono di colore verde scuro, caduche. In primavera…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *