
Prodotto Agroalimentare Tradizionale
PESCHE ALLO SCIROPPO DEL LAGO DI MONATE
Pesche sciroppate. Materie Prime Pesche, acqua e zucchero. Le pesche si presentano pelate, denocciolate e tagliate in due parti non uguali. Sapore dolce, acidità scarsa e buon aroma

Tecnica di produzione: le pesche raccolte sono lavate, tagliate in due parti una più grande e una più piccola e denocciolate. Dopo la pelatura a mano, le mezze pesche vengono collocate nei barattoli di latta con aggiunta di sciroppo di acqua e zucchero. Si chiude ermeticamente il barattolo e si procede alla cottura e sterilizzazione per un periodo di ebollizione variabile tra 10 e 15 minuti.
Territorio di produzione: Comuni di Travedona Monate, Comabbio, Osmate e Cadrezzate

Grappa riserva personale PAT Lombardia
GRAPPA RISERVA PERSONALE
Acquavite di vinaccia invecchiata. Materie Prime: Vinacce provenienti da uve di Nebbiolo e Dolcetto Grappa di colore limpido giallo ambrato intenso. Gradi: 42 % vol

Salame di Filzetta PAT Lombardia
SALAME DI FILZETTA
Insaccato di carne suina a stagionatura medio-lunga da consumarsi crudo. Materie Prime: Parte magra(75%): refilatura prosciutti, spalla, lombo. Parte grassa (25%): gola, sale, pepe, spezie varie, aglio, vino, salnitro.

Ciccioli PAT
I Ciccioli sono piccoli bocconcini fritti ricavati dalle carni e dal grasso del maiale,che presentano la forma di noce e dimensioni variabili in base a quelle dei residuidi grasso.Costituiti per oltre la metà da grasso e dunque fortemente calorici (523 calorie per 100 g di prodotto) ,sono ricchi di sale e colesterolo.

