Pere sott’aceto PAT del Molise

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Pere sottaceto

La forma dipende dal tipo di pere utilizzate.

Le materie prime sono: pere della qualità Visciola, aceto di vino. Le pere vengono messe crude in orci di terracotta (candara) sotto aceto di vino. La produzione si ha particolarmente in autunno e inverno; inoltre vengono utilizzate per preparare particolari antipasti nella festività di S. Giuseppe a Riccia.

Tradizionalità

Referenze bibliografiche
Il convito e la devozione di S. Giuseppe nella tradizione molisana, di Enzo Nocera, pagina 83.

Territorio di produzione: Particolarmente nell’Alto Molise e nell’area del Fortore Molisano, ma in genere anche nell’intero territorio regionale.

Prosciutto PAT Molise

Prosciutto grosso, salato e saporito. Le materie prime sono: coscia di suini pesanti allevati tradizionalmente, sale, pepe e peperoncino. La lavorazione inizia con la rifilatura della coscia per dargli la forma arrotondata, tipica del prosciutto finito.

Continua a leggere

Ventresca arrotolata PAT Molise

Le materie prime sono: regione ventrale del maiale, sale, pepe, peperoncino. La pancetta viene tagliata in grossi pezzi rettangolari, con tutta la cotica, la superficie viene cosparsa con sale, pepe e peperoncino, arrotolata e avvolta in carta oleata, viene legata con spago o stretta in listelli di canna, o in rete elastica. Il periodo di…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *