
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Pastiera. È un tipico dolce dalla forma rotondeggiante e dello spessore di circa 2-3-cm. Per la pasta frolla le materie prime sono:
- farina 00
- uova (3 parti di tuorlo e una parte intera)
- sugna
- cannella a piacere
Per la pastiera le materie prime sono:
- ricotta
- zucchero
- latte
- strutto
- grano cotto
- buccie di arance
- vanillina
- cedro

Si prepara la pasta frolla impastandola in modo molto veloce e poi la si stende in una teglia circolare in precedenza unta ed infarinata. Separatamente si inizia a preparare la pastiera: si cuoce il grano nel latte e si frulla la ricotta con lo zucchero. Si fa raffreddare il grano e lo si unisce al frullato. Poi si aggiungono le bucce di arancia, la vanillina e il cedro. Si mescola e il tutto e lo si spande sulla pasta frolla in precedenza distesa sulla teglia. Infine, si copre la pastiera con delle striscette di pasta frolla, si inforna e la si lascia cuocere per circa un ora.
Tradizionalità
Referenze bibliografiche
La Cucina Molisana di Lombardi e Mastropaolo pag 255.
Territorio di produzione: Intero territorio regionale con particolare riguardo all’area del Fortore Molisano (Riccia, Ielsi e San. Elia a Pianisi).

‘Ntriglio PAT Molise

Quagliata PAT del Molise
Quagliata (Pezza de cascie, ‘A quagliate)
Massa cilindrica rotondeggiante del peso di circa un chilogrammo.


