Passulate di Nardò PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Pucce con li pàssule, passuliate.

Panetti di farina di grano duro abburattata artigianalmente che presentano nell’impasto uva passa, noci e mandorle.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: farina di grano duro abburattata artigianalmente, uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida, gherigli di noci, mandorle spellate e ammollate, lievito, sale. La farina viene setacciata, posta diligentemente nell’impastatrice e lavorata unendo il lievito, una modica quantità di sale e acqua. A fine lavorazione si unisce la frutta secca all’impasto: il tutto viene amalgamato e  posto in una vasca a lievitare. Quando sarà raddoppiato il volume dell’impasto si procede alla cottura prelevandone direttamente dalla vasca le porzioni (che vengono poste velocemente sulla pala da forno cosparsa di farina e infornate alla temperatura di 250 °C). Si estraggono dal forno non appena acquisiscono la tipica colorazione ambrata.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Costituisce una variante semidolce delle più comuni pucce con le olive. È una specialità esclusiva di Nardò dove un tempo la preparazione era limitata, quasi esclusivamente, alla vigilia dell’Immacolata. Oggi molti panifici neretini le preparano quotidianamente. Si rammenta un antico refrain ricorrente nei mercati dell’epoca: “ci ole uliate, ci ole passuliate” a comprovare l’esistenza della locale domanda dei due prodotti da forno più richiesti: i panini con le olive e i panini con l’uva passa…

Il prodotto è citato nel Dizionario Leccese-Italiano di A. Garrisi pag. 498  – Capone Editore 1990

Territorio

Provincia di Lecce, in particolare il comune di Nardò.

Meloncella tonda di Galatina PAT

La Meloncella tonda è un particolare tipo di meloncella (Cucumis melo L.) dalla caratteristica forma sferica. Le Meloncelle tonde sono precoci, dall’aspetto vivido, buccia lucida, costolute. Il colore è verde vivo, chiazzato di verde chiaro in corrispondenza delle scanalature. La pianta è più contenuta rispetto a quella di altre varietà. Il peponide lasciato maturare per…

Leggi di +

Pizza sette sfoglie di Cerignola PAT

Dolce ripieno. Ingredienti della sfoglia: farina, zucchero, vino bianco, olio extravergine d’oliva; uova, bucce di agrumi, sale. Ingredienti del ripieno: zucchero, uva passa, mandorle tostate e tritate, olio extravergine d’oliva, mostarda d’uva, pinoli, cannella, bucce di agrumi, vanillina, con aggiunta eventuale di cioccolato puro al latte;

Leggi di +

Mostarda di uva e mela cotogna PAT Puglia

La mostarda di uva e mela cotogna è di colore bruno, molto dolce, consistenza. Si tagliano le mele cotogne (1 kg) a pezzetti ed 1 kg di uva, si fanno cuocere con aggiunta di acqua e 500 g di zucchero fino a raggiungere la consistenza desiderata, il prodotto e posto in recipienti di terra cotta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *