Passulate di Nardò PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Pucce con li pàssule, passuliate.

Panetti di farina di grano duro abburattata artigianalmente che presentano nell’impasto uva passa, noci e mandorle.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: farina di grano duro abburattata artigianalmente, uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida, gherigli di noci, mandorle spellate e ammollate, lievito, sale. La farina viene setacciata, posta diligentemente nell’impastatrice e lavorata unendo il lievito, una modica quantità di sale e acqua. A fine lavorazione si unisce la frutta secca all’impasto: il tutto viene amalgamato e  posto in una vasca a lievitare. Quando sarà raddoppiato il volume dell’impasto si procede alla cottura prelevandone direttamente dalla vasca le porzioni (che vengono poste velocemente sulla pala da forno cosparsa di farina e infornate alla temperatura di 250 °C). Si estraggono dal forno non appena acquisiscono la tipica colorazione ambrata.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Costituisce una variante semidolce delle più comuni pucce con le olive. È una specialità esclusiva di Nardò dove un tempo la preparazione era limitata, quasi esclusivamente, alla vigilia dell’Immacolata. Oggi molti panifici neretini le preparano quotidianamente. Si rammenta un antico refrain ricorrente nei mercati dell’epoca: “ci ole uliate, ci ole passuliate” a comprovare l’esistenza della locale domanda dei due prodotti da forno più richiesti: i panini con le olive e i panini con l’uva passa…

Il prodotto è citato nel Dizionario Leccese-Italiano di A. Garrisi pag. 498  – Capone Editore 1990

Territorio

Provincia di Lecce, in particolare il comune di Nardò.

Ricotta salata o marzotica PAT

La ricotta salata o marzotica ha forma tronco conica o cilindrica con altezza di 20 cm e diametro medio di 15 cm. La superficie è di colore bianco o può assumere colore bruno qualora coperta da uno strato di crusca. La struttura della pasta è friabile e anaelastica, il sapore salato con vago ricordo di…

Leggi di +

Liquore di alloro PAT

Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.

Leggi di +

Peperoni secchi al sole PAT

Colore verde, giallo o rosso, sapore tipico leggermente acidulo. Il Peperone fresco dopo il lavaggio, cernita e calibrazione, viene tagliato a mano o a macchina longitudinalmente, salato e lasciato essiccare al sole fino a un contenuto di umidità del 30-35%. In seguito il prodotto viene bagnato in aceto puro di vino per pochi secondi, poi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *