Passata di pomodoro

La passata di pomodoro in casa è un’antica tradizione delle regioni del Sud e centro Italia. Ogni anno, in Agosto, si comprano casse intere di pomodori dolci, maturi e con poca acqua per fare “Conserve” per l’inverno. Trattandosi di grandi quantità, l’operazione si svolge all’aperto, generalmente in una casa di campagna e ci si impiega una giornata intera, dall’alba al tramonto. Un momento di incontro per la Famiglia allargata che unisce all’utilità delle Conserve di pomodoro la piacevolezza dello stare insieme

Difficoltà Media – Costo Economico

Tempo di preparazione Preparazione 40 mn e cottura 1h40 mn

INGREDIENTI

  • pomodori San Marzano
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero
  • foglioline di basilico

PREPARAZIONE

Lavate bene i pomodori, tagliateli grossolanamente a piccoli pezzi e fateli cuocere senza aggiungere altro in una grossa pentola di acciaio. Quando li vedete abbastanza spappolati, passateli nell’apposito strumento che separa la buccia dalla polpa.

Rimettete di nuovo sul fuoco la polpa ottenuta e lasciatela addensare a fuoco basso avendo l’accortezza di mescolarla spesso con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi al fondo della pentola.

Quando la polpa ha raggiunto una densità piuttosto consistente, aggiungete alcune folgie di basilico pulite con carta assorbente da cucina inumidita, salate a piacere e aggiungete un pizzico di zucchero. che toglierà il sapore acido dei pomodori.

Lavate e asciugate perfettaemnte i vasi di vetro quindi versatevi la passata ancora calda e chiudeteli ermeticamente.

Mettete i vasi con la passata in una pentola che li contenga tutti, ricopriteli completamente d’acqua, ponete sul fuoco e fate prendere l’ebollizione. Fate quindi bollire per mezz’ora in modo che siano perfettamente sterilizzati.

Metette l’etichetta con la data e conservate in nluogo fresco e asciutto.

La cucina degli avanzi
TIMBALLO DI MACCHERONI

INGREDIENTI 350 g di maccheroni, ziti o rigatoni (oppure 700 g di pasta avanzata)200 g di carne macinatasedano, cipolle, carote e pomodorouova sode1 mozzarellaparmigiano grattugiatoolio extra vergine di oliva EVOsaleper la teglia, burro e pangrattato PREPARAZIONE Timballo di maccheroni Preparate un sugo di pomodoro, mondando e tritando la cipolla e la carota e passando i…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *