Panettone di farina di castagne PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a forma rotonda, con un diametro da circa 18 a 24 centimetri. Ha un colore bruno scuro, una consistenza morbida e fragile, con profumo e sapore di castagna.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia

Curiosità: La lavorazione è artigianale: impasto manuale, lunga lievitazione e utilizzo di prodotti del territorio. Il panificio Barsotti produce questo prodotto da otto anni: questo panettone nasce da un’idea di Alberto Barsotti, che cerca di unire il dolce classico legato alle festività natalizie con un prodotto ampiamente disponibile nel territorio, la farina di castagne.

Fagiolo Lumè di Pignone PAT

Noti e pregiati, questi fagioli borlotti, localmente detti lumè, hanno un particolare gusto pieno e sono buoni anche consumati semplicemente bolliti e conditi con olio. Il baccello è lungo circa cm 15-18 mentre il seme, dalla classica forma reniforme, è di colore bianco cenerino di fondo con striature di colore rosso scuro, e ha una lunghezza…

Leggi di +

Gambetto di Maiale PAT

Particolare insaccato ottenuto dalla lavorazione della zampa del maiale. Si presenta di forma triangolare, con dimensioni di 30 x 30 centimetri circa. L’abbinamento ideale è con il castagnaccio o con le verdure lesse. Il gambetto era preparato già nei primi del ‘900. Nell’alto calicese era un piatto apprezzato dai braccianti agricoli perché nutriente e ricco…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.