Pane indorau Pane fritto PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Pane indorau – Pane fritto

Il prodotto finito si presenta a forma di fetta di pane non uniforme, di dimensioni molto variabili (da una lunghezza minima di circa 5 cm a circa 10/15 cm) e con uno spessore di circa 2 cm. La superficie esterna, ruvida e crespata, è color oro e assume tonalità lucide nel prodotto fritto e ancora caldo. La consistenza è soffice al taglio e morbida alla masticazione. Il gusto è accattivante e richiama i sapori del pane casereccio con le sfiziosità aromatiche della frittura.

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono: pane raffermo, preferibilmente tipo “civraxiu/moddizzosu” tagliato a fette dello spessore di circa 2 cm, latte, uova, farina tipo 00, olio e sale. Si predispongono due ciotole che vengono rispettivamente riempite di latte e uova intere leggermente strapazzate e un pizzico di sale. In un piatto piano si versa la farina e si prepara una padella con l’olio che verrà poi scaldato a fuoco vivo. Le fette di pane vengono dapprima inzuppate una per volta nel latte per ammorbidirle; la fetta di pane inzuppata viene pressata tra i palmi delle mani per eliminare il latte in eccesso e poi passata da ambo i lati nell’uovo sbattuto e-successivamente nella farina. Infine, la fetta di pane si frigge nell’olio caldo fino a quando entrambi i lati diventano dorati. Prima di servire la pietanza, il pane viene posizionato su un foglio di carta paglia per asciugare l’olio in eccesso. Il prodotto finito va consumato caldo e ha una durata massima di una giornata. Non viene confezionato né commercializzato.

Tradizionalità

L’origine del piatto è molto antica; veniva preparato per utilizzare il pane avanzato poiché in passato non ci si poteva permettere alcuno spreco. Il consumo e la preparazione del “Pane indorau” vengono tramandati da generazioni e ancora oggi questo prodotto è molto apprezzato e diffuso in tutto il territorio regionale.

Territorio di produzione: Tutto il territorio della Regione Sardegna

Prosciutto di pecora PAT Sardegna

Il prosciutto di pecora é stato realizzato da una Ditta di Salumieri Artigiani di Plaghe, che fin dai primi anni ‘70, ha cercato di trovare valide alternative al consumo tradizionale della carne di pecora. Attraverso la propria esperienza e supportati da studi e ricerche dell’Università di Veterinaria di Sassari – Dipartimento di Biologia Animale –…
Continua a leggere

Coccoietto con uovo PAT Sardegna

Il Coccoi è un pane di qualità pregiata. In passato si preparava solo in occasione di particolari ricorrenze quali i matrimoni (“Coccoi de is sposus”) e la Pasqua. Sono prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo, omogenee in tutto il territorio regionale, secondo regole tradizionali. Il pane Coccoi prodotto…
Continua a leggere

Bonassai PAT Sardegna

Formaggio a pasta molle di latte di pecora di razza sarda, di forma parallelepipeda a base quadrata di circa 18 cm di lato o rettangolare 9 x 18 cm e altezza di circa 6 cm. Pasta bianca, compatta, molle, sapore acidulo, odore e aroma di latte di pecora fermentato.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *