Pane fresa PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Pane fresa

Il pane fresa è un pane tipico biscottato del comune di Gavoi, dalla caratteristica forma semiovale.

La procedura per la realizzazione del pane fresa inizia con la preparazione dell’impasto, che consiste nella miscelazione degli ingredienti (semola, acqua, lievito e sale) e successivamente si lascia il tutto a riposo per consentire la lievitazione, la cui durata dipende dalla quantità di lievito utilizzata e dalla temperatura esterna. A lievitazione avvenuta si procede con la stesura dei pani che tradizionalmente, nelle case dei Gavoesi, viene effettuata contemporaneamente da tre persone: la prima persona ad occuparsene fa una prima stesura più grossolana, la seconda assottiglia e la terza termina la stesura.

La cottura è la parte più importante della preparazione di questo pane, l’intero processo è organizzato come una vera e propria catena di montaggio e ancora oggi avviene in due fasi: si fa gonfiare il pane e si creano due strati, uno più sottile e uno più grosso, poi il pane viene sfornato e si lascia raffreddare per qualche minuto, dopodiché con l’ausilio di un coltello si dividono i due strati che poi vengono di nuovo infornati per qualche minuto per completare la seconda cottura. Una volta terminata la seconda cottura il pane si sforna e si piega a metà prendendo la tipica forma semiovale.

Biscottatura

Quest’ultima fase prende anche il nome di “biscottatura”, che serve ad eliminare ulteriormente i residui di umidità, rendendo questa tipologia di pane idoneo ad essere conservato per lunghi periodi, tanto che i pastori lo portavano con sè durante i lunghi mesi della transumanza, e pertanto prestandosi ad essere consumato anche dopo mesi dalla sua produzione. Questo pane dalla tipica forma semiovale, si prestava perfettamente ad essere riposto nelle bisacce che venivano poi portate dagli uomini in campagna. Inoltre, il pane fresa, utilizzando il suo strato più spesso, si prestava benissimo ad essere utilizzato come un vero e proprio sostituto del piatto, poiché nella vita di campagna non era possibile avere le vettovaglie. Il pane fresa è anche alla base di numerosi piatti della tradizione gavoese come su pane frattau e su pane imbrattau.

Tradizionalità

Il pane fresa è il pane tipico di Gavoi, non è possibile datarne la nascita ma è certo che ha origine antichissima. Il pane fresa veniva lavorato dalle donne che si riunivano per preparare grandi quantitativi di questo tipo di pane, ad ognuna spettava un compito e una fase della preparazione. È possibile intuirne l’ antica origine anche grazie alla sua forma semiovale, quella della bisaccia, che i pastori si caricavano in spalla o caricavano sui cavalli e su cui viaggiavano per recarsi negli ovili.

Esso infatti veniva preparato dalle donne e consumato dai pastori nei loro ovili durante la transumanza e grazie ai suoi ingredienti e alla sua doppia cottura, costituiva un prodotto che resiste in modo ottimale al tempo pur non essendo possibile conservarlo in maniera ermetica, caratteristica altamente improbabile in antichità.

Territorio di produzione: Comune di Gavoi

Farinata in crosta di Carloforte PAT Sardegna

Gli anni cinquanta e sessanta sono gli anni della definitiva affermazione della fainé, con l’apertura di numerose rivendite in tutto il centro storico sassarese. Accanto ai forni storici, con tavolate che permettevano agli avventori di consumare la fainé direttamente all’interno del locale, molti nuovi esercizi scelgono la formula della sola vendita.

Continua a leggere

Tomata Maresa PAT Sardegna

Tomata Maresa E’ una coltivazione tradizionale della zona di Maracalagonis praticata con tecniche di coltivazione pressochè invariate. La tradizionalità è documentabile attraverso foto e interviste ai quasi centenari del paese . Attualmente alla coltivazione di questi ecotipi autoctoni non ibridi, per la limitata resistenza ai patogeni, sono state affiancate varietà ibride F1, caratterizzate da una…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *