Pan di Spagna di Dipignano (CS) PAT Calabria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Calabria

Il “pan di Spagna di Dipignano” è un prodotto molto ricercato, viene preparato interamente in modo manuale senza l’utilizzo di macchinari. È un prodotto che in Calabria veniva inizialmente preparato solo durante le festività e gli eventi importanti, successivamente però è diventato un alimento di tutti i giorni appunto perché molto leggero ed apprezzato.

Nome dialettale: PANISPAGNA

INGREDIENTI UTILIZZATI: Uova, zucchero, farina.

FORMA: Rotonda.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

LAVORAZIONE DEL PRODOTTO: Esclusivamente manuale.

TECNICHE DI LAVORAZIONE: Vengono montati gli albumi a neve, si aggiunge lo zucchero, si aggiungono i tuorli ed infine la farina. Il tutto viene impastato moltissimo, manualmente. Il composto amalgamato si versa in una teglia con bordi molto alti, unta con un po di burro o grassi vegetali per dolci, e viene inserita nel forno a temperatura di 180°C dove resta per circa 2 ore.

Tradizionalità

La preparazione di questo eccellente prodotto, nel territorio di Dipignano, risale alla fine del 1800. Veniva preparato da alcune famiglie in occasione delle feste tradizionali e delle ricorrenze importanti. Successivamente, intorno agli anni ’60, divenne un prodotto di produzione giornaliera. Si differenzia, rispetto ai pan di spagna tradizionali, per le particolari caratteristiche organolettiche derivanti dall’utilizzo di ingredienti esclusivamente naturali e perché è molto più alto e morbido.

AREA DI PRODUZIONE: Comune di Dipignano (CS).

Vedi Video sulla preparazione del Pan di Spagna Tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *