
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Carne di suino semigrassa completa di cotenna insaporita con aromi naturali ed abbondate peperoncino finemente macinato e cotta al forno. Deve essere consumata in giornata

La materia prima è la carne di maiale del peso di 60 – 70 Kg. La carne viene tagliata a pezzi sul ceppo e portata sul pianale di acciaio dove viene condita con sale, aglio e peperoncino. Così preparata, viene messa in un contenitore di acciaio dove rimane per 6 – 7 ore in ambiente fresco. Viene cotta nel forno a legna (o elettrico) a temperatura di 300° C, per due ore circa.
Il periodo di produzione è tutto l’anno.
Tradizionalità
Il nome Pampanella deriva dal fatto che anticamente, dopo la cottura, essa veniva avvolta in foglie di fico o di vite (pampini).
Referenze bibliografiche Almanacco del Molise del 1970, Nocera Editore, pagina 250.
Territorio di produzione: S. Martino in Pensilis (CB) e Ururi (CB).

Toscana I borghi più belli

Pecorino del Matese PAT del Molise

Mozzarella di vacca PAT del Molise
La mozzarella di vacca è un latticino fresco a pasta filata. È prodotta con il latte ottenuto da bovine di razze locali, per lo più tenute al pascolo e alimentate con foraggi integrati da mangime aziendale, caglio, sale da cucina.
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.