Pagnotta alla disgraziata PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia (MESSINA E PROVINCIA)

Descrizione del prodotto

Pagnotta alla disgraziata PAT

Pagnotta di pane di frumento, farcito con melanzane e carciofini sott’olio, pomodori secchi, olive schiacciate, salame e formaggi locali, erbe (aglio, origano, peperoncino e sedano).

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

La lavorazione del pane e dei singoli prodotti che lo farciscono avviene secondo la tradizione conserviera messinese; la ricetta è familiare e tramandata da una generazione ad un’altra.

Tradizionalità

Esistono numerosi estratti stampa e riferimenti, che confermano e comprovano le metodiche tradizionali praticate per questo prodotto da più di cinquant’anni

Capperi, “Chiappari” PAT

Descrizione sintetica del prodotto: Pianta spontanea suffruticosa. Le foglie sono tondeggianti e carnose, alterne e verdi. I fiori hanno petali bianchi. I frutti sono delle bacche. Il cappero in commercio è costituito dalle gemme floreali.

Leggi di +

Cassata Siciliana “Cassata” PAT

Cassata Siciliana Torta composta da pandispagna imbevuto di vino liquoroso e farcita con crema di ricotta arricchita con pezzettini di cioccolato e il tutto ricoperto con glassa di zucchero (bianca) e decorato con frutta candita. Nel palermitano alcuni tratti del bordo della torta vengono ricoperti con pasta di mandorle “pasta reale” colorata al verde pistacchio.

Leggi di +

La “sasizza pasqualora” Particinese PAT

A Partinico è tipico degustare un unicum gastronomico che non esiste in nessun’altra località della Sicilia: la salsiccia realizzata, utilizzando, in dosi prestabilite, carne ovina e suina, nel periodo pasquale e che, pertanto, viene denominata “sasizza pasqualora”.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.