Ossa dei morti e pane dei morti PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Biscotti secchi tipici del mese di novembre. Il pane dei morti ha la forma di un panino contrassegnato da una croce incisa, le ossa dei morti ricordano invece un lungo grissino o possono essere anche di forma tendenzialmente rotonda.

Zona di produzione: Val Bormida

Curiosità: Niente di macabro, solo dei semplici e buoni dolcetti prodotti nella prolifica val Bormida. Il nome deriva dal periodo in cui per tradizione vengono preparati: il mese di novembre, i cui primi giorni sono dedicati alla rimembranza dei defunti. La loro produzione risale agli anni dell’immediato dopoguerra, mentre la loro diffusione è limitata alla zona e specialmente al paese di Calizzano.

Salsiccia ligure PAT

Le salsicce sono già note ai tempi dei romani: conserviamo le indicazioni da Apicio per la loro preparazione, citate anche da Marziale che le nomina come omaggio, e antiche ricette che non si scostano da quelle attuali.

Leggi di +

Ciliegia di Castelbianco PAT

La ciliegia di Castelbianco è un tipico frutto locale che ha trovato nel territorio di questo comune dell’entroterra savonese, grazie alla bella esposizione a mezzogiorno, l’ambiente ideale per riprodursi. Si tratta di un frutto conosciuto fin dall’antichità sia per le sue qualità di gusto e sapore, sia per quelle terapeutiche, affermate fin dal XII secolo…

Leggi di +

Olio extra vergine di oliva Colombaia Colombara Culombera PAT

L’olio di Colombaia si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso, al naso si apre elegante ed armonico con sentori di frutta fresca ed erbacei marcati. In bocca è complesso ed elegante, fruttato con richiami di erbaceo ed infine retrogusto delicatamente amaro. Inoltre è un olio che potenzialmente può esprimere livelli davvero molto elevati…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.