ONU: Global Climate Action Awards 2020

COMUNICATO STAMPA ONU CLIMA / 27 OTTOBRE 2020

Credito: C40 Cities Finance Facility

I vincitori dei Global Climate Action Awards 2020 delle Nazioni Unite sono stati annunciati oggi, facendo luce su alcuni dei migliori esempi di ciò che le persone in tutto il mondo stanno facendo per combattere il cambiamento climatico in un anno che ha segnato oscurità su tanti.

“Gli ultimi otto mesi sono stati un incubo per molti in tutto il mondo”, ha affermato Patricia Espinosa, segretario esecutivo delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico. “COVID-19 ha alterato la vita, le economie e la natura degli affari in ogni continente, dalle città più grandi ai villaggi più piccoli. È la minaccia più urgente che l’umanità deve affrontare oggi, ma non possiamo dimenticare che il cambiamento climatico è la più grande minaccia per l’umanità a lungo termine “.

“La convergenza di queste due crisi ha aperto una finestra di opportunità per andare avanti, per costruire città e comunità che siano sicure, sane, verdi e sostenibili”, ha aggiunto la signora Espinosa. “Niente lo esemplifica meglio degli sforzi delle nostre premiate attività 2020 per affrontare il cambiamento climatico”.

I progetti pluripremiati di quest’anno dimostrano la leadership sul cambiamento climatico da parte di nazioni, imprese, investitori, città, regioni e società civile nel suo insieme. Si va dall’unico hotel a emissioni zero dei Caraibi, alla prima piattaforma al mondo completamente dedicata ai green bond, al primo team solare di sole donne in Libano.

“Mi congratulo con i vincitori dei Global Climate Action Awards 2020 delle Nazioni Unite, che forniscono una prova tangibile che l’azione per il clima è in corso in tutto il mondo”, ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. “È entusiasmante vedere queste soluzioni climatiche, che rafforzano il mio appello per una leadership decisiva sui cambiamenti climatici da parte di governi, imprese e città, e per una ripresa verde dalla pandemia COVID-19. Continuiamo ad andare avanti per costruire un futuro più sostenibile ed equo per tutti “.

L’annuncio di oggi fa parte del più ampio sforzo per mobilitare l’azione e l’ambizione mentre i governi nazionali lavorano per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, pone le basi per due eventi imminenti nel calendario sui cambiamenti climatici: la Race To Zero Dialogues dal 9 al 19 novembre, che servirà come input critico ai Dialoghi sul clima dell’UNFCCC dal 23 novembre al 4 dicembre, che stanno portando avanti il ​​lavoro che governa regole dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

I Global Climate Action Awards delle Nazioni Unite sono guidati dall’iniziativa Momentum for Change presso le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. I progetti sono riconosciuti come soluzioni innovative che non solo affrontano il cambiamento climatico, ma aiutano anche a far progredire molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile, ad esempio innovazione, parità di genere e opportunità economiche. Le attività vincitrici del 2020 sono state selezionate da un gruppo consultivo internazionale nell’ambito dell’iniziativa Momentum for Change delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico.

“È fondamentale celebrare tutti gli attori che stanno aprendo la strada”, ha affermato Gabrielle Ginér, presidente del comitato consultivo. “I destinatari dei Global Climate Action Awards delle Nazioni Unite inviano un forte segnale politico a tutte le nazioni – e attraverso la loro leadership e creatività, vediamo un cambiamento essenziale”.

I vincitori 2020 del premio UN Global Climate Action Award sono:

Clima neutrale ora:

  • Interface | Globale: un produttore pionieristico di pavimenti che sta trasformando la sua attività per avere un impatto negativo zero sul pianeta.
  • Bucuti & Tara Beach Resort | Aruba: il primo – e unico – hotel dei Caraibi a ottenere la certificazione carbon neutral e ora sta lavorando per diventare carbon negative.
  • Signify | Globale: un’importante azienda multinazionale di illuminazione che ha ridotto la sua impronta di carbonio di oltre il 70% e ha trasformato tutti i suoi mercati globali in neutralità del carbonio.
  • Aeroporto internazionale di Dallas Fort Worth | Stati Uniti d’America: il primo aeroporto a emissioni zero del Nord America, che ora implementa un’iniziativa per il gas naturale rinnovabile.

Finanziamento per investimenti rispettosi del clima:

  • Pagamenti per il programma di servizi ambientali | Costa Rica: un meccanismo finanziario che promuove la conservazione dell’ecosistema forestale, il primo del suo genere nel paese e nella regione.
  • La Borsa verde del Lussemburgo | Lussemburgo: la prima piattaforma al mondo completamente dedicata alle obbligazioni verdi, ora ampliata per includere obbligazioni sociali e di sostenibilità, nonché fondi SRI.
  • Spedizione globale himalayana | India: una delle prime organizzazioni al mondo che utilizza la forza del turismo unita alla tecnologia per portare l’energia solare a comunità remote.
  • Strumento finanziario C40 Cities | Globale: una struttura che consente alle città delle economie in via di sviluppo ed emergenti di sviluppare progetti pronti per il finanziamento che affrontano il cambiamento climatico.

Donne per i loro risultati:

  • “Elemental Excelerator ” | Globale: la prima organizzazione ad applicare un modello di acceleratore tecnologico per affrontare il cambiamento climatico, investendo in startup con il potenziale per decarbonizzare le economie.
  • Soluzioni basate sulla natura per aumentare l’adattabilità urbana | Thailandia: un architetto paesaggista che sta realizzando soluzioni paesaggistiche innovative, rendendo Bangkok più resistente ai cambiamenti climatici.
  • Salute in armonia | Indonesia, Madagascar, Brasile: un’organizzazione che inverte la deforestazione soddisfacendo i bisogni sanitari ed economici delle comunità locali attraverso l’innovazione guidata dalle donne.
  • Programma Bioplanet | Brasile: un’azienda brasiliana che ha trovato un modo tecnologico per riutilizzare i grassi di cucina residui per produrre biodiesel.
  • RISE2030 | Libano: un’iniziativa guidata dalla comunità che ha lanciato il primo team solare di sole donne in Libano per sfidare gli stereotipi di genere nel settore delle costruzioni dominato dagli uomini.

I 13 progetti premiati rientrano in tre aree di interesse: “Climate Neutral Now”, “Women for Results” e “Financing for Climate Friendly Investment”. Tutte le attività saranno presentate in una serie di eventi speciali online a novembre e dicembre.

FONTE: global climate action awards 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *