Olio extra vergine di oliva Colombaia Colombara Culombera PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

L’olio di Colombaia si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso, al naso si apre elegante ed armonico con sentori di frutta fresca ed erbacei marcati. In bocca è complesso ed elegante, fruttato con richiami di erbaceo ed infine retrogusto delicatamente amaro. Inoltre è un olio che potenzialmente può esprimere livelli davvero molto elevati di polifenoli (antiossidanti naturali) se l’intera filiera produttiva è gestita in modo ottimale. Caratteristiche Chimiche ottimali: acidità 0,25 , perossidi 4-8, polifenoli totali 350- 400

Zona di produzione: La Colombaia è una storica varietà autoctona, ormai presente e coltivata solo marginalmente in provincia di Savona fatto salvo alcune zone del finalese dove viene ancora coltivata e valorizzata.

Lavorazione: La pianta e i frutti della Colombaia sono molto delicati. Per questo, prima ancora del frantoio, è fondamentale aver gestito correttamente e con cura la coltivazione dell’oliveto, la raccolta manuale delle olive al punto giusto di maturazione, il trasporto delle olive e la lavorazione entro la giornata. All’interno del frantoio viene seguito con cura il tempo di gramola e limitato o meglio escluso l’utilizzo di acqua. Il pregiato olio così ottenuto filtrato o meglio decantato in modo naturale prima di essere imbottigliato viene conservato in contenitori inox in assenza di aria. Pregevolissimo e ricercato è anche l’olio di Colombaia ottenuto dalla sola polpa delle olive.

Curiosità: La coltivazione dell’olivo nel territorio del Finalese ed in particolare a Varigotti fu introdotta secondo lo storico Mabillon (Annales bénédictines, VI, n. 145) nel 1125 e la Colombaia pare fosse la varietà autoctona . La stessa varietà presente in alcuni oliveti storici giunti a noi quasi intatti ed ancora oggi coltivati lungo le terrazze delle pendici degradanti dall’altipiano delle Manie, appena sopra il paesino di Varigotti.

La Colombaia è una pianta molto delicata: teme il freddo e anche la siccità, è difficile da potare ed è soggetta ad una marcata alternanza di produzione. Inoltre ha una resa in olio bassa rispetto alle altre cultivar ragioni per cui pur producendo un olio eccellente e ricchissimo di antiossidanti naturali è stata per la maggior parte abbandonata dagli olivicoltori. Abbandono che continua tuttora ed infatti purtroppo la Colombaia è presente ancora e solo marginalmente in provincia di Savona fatto salvo alcune zone del finalese dove in contro tendenza viene ancora coltivata e valorizzata. La pianta e le olive di colombaia sono molto delicate e solo se curate in modo ottimale producono un olio superlativo sia dal punto di vista organolettico che chimico con valori di polifenoli totali spesso superiori a 350, la produttività e la resa rimane invece abbastanza bassa per esempio rispetto alla taggiasca.

Zuppa di muscoli PAT Liguria

Nella cucina marinara locale non mancano le ricette con i muscoli: ripieni, alla marinara, in frittelle, in condimenti per primi piatti e immancabilmente nella zuppa di muscoli.
Sono diversi i ristoranti che propongono questo gustoso piatto tra quelli tipici della cucina locale e soprattutto in estate non è inusuale trovarlo tra le specialità di sagre…

Continua a leggere

Zucchino genovese PAT

La zucca da zucchini (Cucurbita pepo) è una specie erbacea annuale, originaria dell’America centro-settentrionale. Le varietà botaniche vengono differenziate in base alla forma e al colore dei frutti. Tra le cultivar a frutto allungato troviamo la zucchina genovese di colore verde chiaro, simile alla varietà Voghera e Asti. 

Continua a leggere

Zerli PAT

Il piccolo golfo di Noli si apre su di un mare generoso che dona ai suoi pescatori gli zerri, denominati localmente zerli, pesci dalle piccole dimensioni che rientrano nel pescato tradizionale della Liguria.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *