Nella terra dei Peuceti: Jazzo Fornasiello

In Puglia nel territorio di Gravina ai piedi dell’altopiano della Murgia torna in luce un insediamento indigeno arcaico che presenta precoci segni di contatto con i greci

Peuceti e Greci

La vocazione agricola e pastorale dell’antica Apulia è ancora ben evidente nelle Murge, la Puglia centrale, terra di antichi tratturi, là dove l’altopiano calcareo si stempera, sui versanti adriatico e ionico, in morbidi declivi e fertili campi.

Questa alternanza tra creste rocciose, profonde gravine e piane assolate balza all’occhio percorrendo la strada che, in provincia di Bari, da Gravina porta in direzione di Spinazzola, passando per Poggiorsini: in un paesaggio che non è cambiato nei secoli, masserie e jazzi (ricoveri per greggi) segnano un territorio antico, parco di uomini, ricco di pietre.

In quest’area opera l’Università di Milano, impegnata nello scavo di un abitato fortificato arcaico che occupava un’area di circa dieci ettari ai piedi del costone murgiano, sotto monte Fornasiello (512 m), non lontano da un suggestivo jazzo settecentesco.

Il sito è stato scoperto casualmente, nel corso di lavori agricoli (ma era già stato segnalato dalle ricognizioni della British School at Rome nel 1968-1970). La Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia è quindi intervenuta con una serie di saggi esplorativi, coordinati da Maria Giuseppina Canosa.

Dal 2009 l’indagine è affidata in concessione all’Ateneo milanese, già coinvolto nell’area per la pluriennale attività di ricerca nell’entroterra di Metaponto e per il notevole bagaglio di esperienza acquisita nel campo dei rapporti tra greci e indigeni. […]

CONEGLIANO e VALDOBBIADENE, le Colline del Prosecco

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nel nord-est dell’Italia sono un’area caratterizzata da un caratteristico sistema morfologico di hogback che fornisce un caratteristico carattere di montagna con viste panoramiche e un paesaggio organicamente evoluto e continuo composto da vigneti, boschi, piccoli villaggi e agricoltura. Per secoli, il terreno aspro è stato modellato e…

Leggi di +

Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni (GE)

La chiesa di San Bartolomeo degli Armeni è stata fondata nel 1308 da due monaci basiliani provenienti dalla montagna Nera dell’Armenia meridionale, invasa dai turchi: Martino di Segarizi e Guglielmo. Venne donata loro, da Oberto Purpurerio, un’area per la costruzione di chiesa e convento. Papa Clemente, che aiutò l’Armenia promulgando una Bolla, diede il suo…

Leggi di +

La Madonna di Senigallia di Piero della Francesca

La Madonna di Senigallia è un dipinto a olio su tavola di noce (61×53,5 cm), realizzato dal pittore Piero della Francesca e conservato nella Galleria Nazionale delle Marche. La datazione è molto incerta, oscillante tra il 1470 e il 1485, e il nome dell’opera deriva dalla collocazione più antica conosciuta, la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Senigallia.

Leggi di +

Fonte @archeologiaviva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *