Narciso

Narcissus L. è un genere di piante della famiglia Amaryllidaceae ed è originario dell’Europa. Il suo nome deriva dal greco ναρκάω, narkào, «stordisco», e fa riferimento all’odore penetrante ed inebriante dei fiori di alcune specie. Alcuni sostengono, invece, che derivi dalla parola persiana che indica questa pianta نرگس e che si pronuncia Narghes.

Il Narciso piccolo come una moneta o gigantesco, bianco o giallo o anche bicolore, arancio, color salmone, con petali arricciati e “trombe” vistose: poche specie botaniche vantano una tale varietà, che annovera moltissime specie e migliaia di cultivar e ibridi. Pianta erbacea perenne, il narciso ha un ciuffo di foglie erette, nastriformi, della lunghezza di 10-30 cm, dal cui centro si erge lo scapo fiorale, che può portare uno o più fiori. Alcuni sbocciano già alla fine dell’inverno, altri in aprile, fino a metà maggio nelle zone dove l’aria rimane fresca.

Tra le moltissime varietà vale la pena di ricordare “Baby Moon”, giallo oro, ideale anche in vaso; “Acropolis”, con fiore doppio bicolore; “Autumn Gold”, una giunchiglia profumata. Curiosi anche i Narcissus bulbocodium, con fiori giallo intenso a forma di imbuto delle dimensioni di 3,5 cm.

Utilizzi

In vaso, in aiuola, come fiore reciso: davvero un fiore generoso e versatile. In giardino, i narcisi sono adatti ad allestire incantevoli aiuole colorate; nei prati possono essere facilmente naturalizzati (si riproducono da soli anno dopo anno); sono un ottimo decoro ai piedi di alberi decidui, siepi e cespugli, rosai e nel giardino roccioso. In vaso, possono crescere all’aperto in un angolo soleggiato, o in casa in una zona fresca e luminosa utilizzando i bulbi “forzati”, che sono stati sottoposti a un periodo in frigorifero per simulare l’inverno. Da novembre a gennaio-febbraio è facile trovare anche i narcisi pregermogliati, se non già fioriti.

Ambiente

I bulbi vanno interrati al sole o in mezz’ombra. Il luogo ideale è fresco e non arido, per esempio in un prato (che mantiene una costante umidità nel suolo): in queste condizioni il narciso è capace di riprodursi da solo per molti anni. Non appena il clima si fa mite, le foglie ingialliscono (e a quel punto si possono tagliare) e il bulbo va in riposo, fino all’inverno successivo.

Terreno

Il terreno deve essere leggero e sciolto, molto ben drenato: meglio mescolare al terriccio un po’ di sabbia. In vaso, utilizzare terriccio universale o per piante da fiore. I bulbi si interrano in autunno, a una profondità pari al doppio delle loro altezza.

Acqua

Non è una pianta esigente riguardo all’acqua: si innaffia al momento della piantagione, per inumidire il substrato, poi si riprendono le innaffiature a febbraio, in caso di inverni siccitosi. In estate basta tenere appena umida la zona in cui vi sono i bulbi.

Concime

Ha bisogno di poco. In primavera si può fornire, con parsimonia, concime per bulbi o per ciclamini, sospendendo quando il bulbo va a riposo.

Note

Al termine della fioritura si eliminano gli steli fiorali, ma si lasciano le foglie finché non ingialliscono: servono a fornire al bulbo nutrimento per la stagione successiva. Se il fogliame viene reciso dopo la fioritura, per ragioni estetiche (se non si vuole vedere fogliame ingiallito nelle aiuole a primavera), allora occorre in autunno ripiantare nuovi bulbi.

Narciso paperwhite

La varietà conosciuta come narciso paperwhite (N. tazetta papyraceus) ha lunghi steli, alti 40-50 cm, foglie nastriformi e fiori bianchi, larghi 4-5 cm, che fioriscono precocemente, durano a lungo e soprattutto hanno un delizioso e intenso profumo. Sono belli, veloci, facilissimi da far crescere, sia in aiuola che in vasi e ciotole e sono molto adatti alla forzatura per averli in fiore a Natale. Tra le varietà più belle, “Ziva”, con fiori bianco puro molto fragranti, che fiorisce in 2-3 settimane dalla piantagione.
In autunno, si collocano in terriccio ben drenato, al sole o in mezz’ombra, a una profondità pari al doppio dell’altezza del bulbo, in terriccio universale o una miscela di una parte di sabbia e 2 di terriccio. Per averli in fiore a Natale basta interrarli a ottobre e portarli in casa al caldo 10 giorni prima dei giorni di festa.

Fonte @viridea.it

Gerbera jamesonii

La Gerbera jamesonii ha una forma a margherita di grande dimensione, i colori accesi e la lunga durata fanno della gerbera uno dei fiori recisi maggiormente apprezzati per realizzare bouquets e mazzi per tutte le occasioni. I fiori rimanendo aperti per diversi giorni danno, tepo alla pianta di creare nuovi boccioli

Leggi di +

Viola cornuta

la viola cornuta è una pianta robusta adatta a fioriere e aiuole. Ama particolarmente stendere il suo tappeto di fiori in luoghi parzialmente ombreggiati, ma con un’irrigazione sufficiente può svilupparsi bene anche in luoghi soleggiati – solo in ombra pura devi aspettarti meno fiori. Con il suo sviluppo a tappeto, la viola cornuta è ideale…

Leggi di +

Agapanto

L’Agapanthus, noto come agapanto, è una delle piante più belle ed eleganti da coltivare in giardino. Si tratta di una pianta perenne originaria del Sud Africa. Il suo nome botanico, Agapanthus, deriva da due parole greche che significano fiore e amore: ecco perché è conosciuto anche come “il fiore dell’amore”. Viene coltivato principalmente in vaso,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *