Montemagro PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare tradizionale della regione Veneto

Formaggio montemagro.

Formaggio a pasta semicotta, semiduro, semistagionato ed alleggerito. Deriva da un formaggio locale grasso denominato “nostrano” ma alleggerito, fi no a portare il contenuto di grasso al di sotto del 3,5%.

Viene prodotto con latte di area montana raccolto in provincia di Belluno, zona ricca di pascoli dove è ancora molto diffuso l’alpeggio. È ottenuto dall’allevamento di vacche prevalentemente di razza Bruna alimentate con foraggi ricchi di infi orescenze tipiche del luogo. La caratteristica del formaggio “montemagro” viene determinata dall’uso di lattoinnesto specifi co prodotto localmente utilizzando latte crudo contenente fermenti appartenenti a ceppi originari. È un formaggio da pasto; si accompagna a crostini, pane e vino rosso.

Tradizionalità

Prodotto nella zona da prima degli anni ’70 con latte prevalentemente di vacche di razza Bruna Alpina
all’alpeggio in area montana, da cui il nome.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Belluno

Salame stagionato con l’aglio PAT Veneto

Il salame con l’aglio è tipico di questa zona del vicentino e fa parte, da secoli, della tradizione alimentare locale. Creato per dare un gusto leggermente diverso a questo insaccato, è stato anche modificato, inserendo tra gli ingredienti del vino aromatizzato all’aglio, piuttosto che degli spicchi interi di questo bulbo, per rendere il tutto più…
Continua a leggere

Ricotta pecorina stufata dei Berici PAT Veneto

L’allevamento ovino era un tempo molto diffuso e dove vi era produzione di formaggio pecorino, si faceva la relativa ricotta, anche quella stufata. Non esistevano i frigoriferi, la ricotta durava poco e cuocerla consentiva di conservarla. La penuria di cibo e la modesta dimensione della produzione, d’altronde, dettavano l’esigenza di dilazionare il consumo dei viveri…
Continua a leggere

Fragola altopolesana PAT Veneto

La coltivazione della Fragola Altopolesana è parte integrante della tradizione agricola del Polesine, una zona storicamente votata all’agricoltura grazie alla fertilità dei suoi terreni. Le fragole altopolesane sono spesso protagoniste di sagre e fiere locali, dove vengono celebrate per la loro qualità e per il ruolo che svolgono nell’economia agricola del territorio. La Fragola Altopolesana…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *