Vini del Molise
ROTAE IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ROTAE IGP

Rotae IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Rotae” comprende tre tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante e Passito), Rosso (anche Frizzante e Novello), Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

I vini ad indicazione geografica protetta “Rotae” devono essere prodotti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Molise. La specificazione del vitigno è riservata ai vini ottenuti per almeno l’85% dal vitigno corrispondente. In questi casi, possono anche essere utilizzati, per la restante quota del 15%, tutti i vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Molise.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Per i vini ad indicazione geografica protetta “Rotae” il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco ed il frizzante, 10% vol. per il rosso e il rosato, 11% per il novello. Per il passito, invece, la gradazione è del 14%.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Isernia. L’area è composta da rilievi collinari intervallati da vallate e zone sub pianeggianti. La coltivazione della vite è consentita sulle colline di altitudine non inferiore ai 200 m s.l.m.

Specificità e note storiche

Il vino molisano era celebre già all’epoca dei Romani, come testimoniato dagli scritti di Plinio, che narra dell’esistenza di due vini dalle eccellenti qualità, Paetrutianu e Pumula. Nei secoli successivi, le invasioni barbariche e la presenza dei Longobardi spinsero la popolazione locale a costruire centri fortificati e anche i vigneti subirono profonde trasformazioni, dalla struttura ad alberate, diffusa in epoca romana, ai piccoli appezzamenti con coltivazione ad alberello.

Vini del Molise
PENTRO / PENTRO DI ISERNIA DOP

L’uvaggio utilizzato per la vinificazione del Pentro di Isernia bianco deve provenire da vigneti composti dai vitigni Falanghina (80%) e Trebbiano toscano (dal 15% al 20%), a cui possono unirsene altri, a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Molise (massimo 5%). Per il rosso, invece, sono necessarie una quota tra il 75% e l’80% di…

Leggi di +

Vini del Molise
MOLISE / DEL MOLISE DOP

In linea generale, tutti i vini della denominazione Molise presentano una buona alcolicità e un’alta concentrazione fenolica, abbinate ad una bassa acidità. Sono estremamente freschi e il loro odore è impreziosito da note gradevoli, che lasciano traccia sia nell’olfatto che nel retrolfatto. Le altre caratteristiche organolettiche appaiono piuttosto variegate, con sensibili differenze tra le diverse…

Leggi di +

Vini del Molise
BIFERNO DOP

Il rosso base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rubino più o meno intenso, con riflessi granati se invecchiato, l’odore è gradevole, caratteristico, con profumo etereo da invecchiato, il sapore è asciutto, armonico e vellutato. Il rosato invece (11,5% vol.) ha un colore rosa più o meno intenso, l’odore è fruttato…

Leggi di +

Vini del Molise
TINTILIA DEL MOLISE DOP

Il Tintilia del Molise rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) è un vino dall’intensa colorazione rubino, venata da riflessi violacei; ha un odore caratteristico, che si rivela vinoso, intenso e gradevole; il sapore è secco, armonico e morbido. La variante Riserva (13% vol) si differenzia per l’aspetto granato e i riflessi aranciati; ha…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *