Vini del Molise
ROTAE IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ROTAE IGP

Rotae IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Rotae” comprende tre tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante e Passito), Rosso (anche Frizzante e Novello), Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

I vini ad indicazione geografica protetta “Rotae” devono essere prodotti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Molise. La specificazione del vitigno è riservata ai vini ottenuti per almeno l’85% dal vitigno corrispondente. In questi casi, possono anche essere utilizzati, per la restante quota del 15%, tutti i vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Molise.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Per i vini ad indicazione geografica protetta “Rotae” il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco ed il frizzante, 10% vol. per il rosso e il rosato, 11% per il novello. Per il passito, invece, la gradazione è del 14%.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Isernia. L’area è composta da rilievi collinari intervallati da vallate e zone sub pianeggianti. La coltivazione della vite è consentita sulle colline di altitudine non inferiore ai 200 m s.l.m.

Specificità e note storiche

Il vino molisano era celebre già all’epoca dei Romani, come testimoniato dagli scritti di Plinio, che narra dell’esistenza di due vini dalle eccellenti qualità, Paetrutianu e Pumula. Nei secoli successivi, le invasioni barbariche e la presenza dei Longobardi spinsero la popolazione locale a costruire centri fortificati e anche i vigneti subirono profonde trasformazioni, dalla struttura ad alberate, diffusa in epoca romana, ai piccoli appezzamenti con coltivazione ad alberello.

Vini del Molise
BIFERNO DOP

Il rosso base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rubino più o meno intenso, con riflessi granati se invecchiato, l’odore è gradevole, caratteristico, con profumo etereo da invecchiato, il sapore è asciutto, armonico e vellutato. Il rosato invece (11,5% vol.) ha un colore rosa più o meno intenso, l’odore è fruttato…

Leggi di +

Vini del Molise
MOLISE / DEL MOLISE DOP

In linea generale, tutti i vini della denominazione Molise presentano una buona alcolicità e un’alta concentrazione fenolica, abbinate ad una bassa acidità. Sono estremamente freschi e il loro odore è impreziosito da note gradevoli, che lasciano traccia sia nell’olfatto che nel retrolfatto. Le altre caratteristiche organolettiche appaiono piuttosto variegate, con sensibili differenze tra le diverse…

Leggi di +

Vini del Molise
OSCO / TERRE DEGLI OSCI IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con odore fruttato, fresco e sapore secco, armonico. La versione passito (13% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambrato con l’invecchiamento. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante (10% vol.) e novello (11% vol.), ha color rubino con riflessi…

Leggi di +

Vini del Molise
PENTRO / PENTRO DI ISERNIA DOP

L’uvaggio utilizzato per la vinificazione del Pentro di Isernia bianco deve provenire da vigneti composti dai vitigni Falanghina (80%) e Trebbiano toscano (dal 15% al 20%), a cui possono unirsene altri, a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Molise (massimo 5%). Per il rosso, invece, sono necessarie una quota tra il 75% e l’80% di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *