Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna
Moddizzosus
Grossa pezzatura, di circa 500/1000 grammi ben lievitata, grigiastra, con mollica consistente e crosta bruna. Ingredienti: farina di grano tenero, sale, acqua e lievito naturale o chimico.
La lavorazione avviene attraverso le seguenti fasi: – amalgama degli ingredienti: in questa fase l’impasto viene costantemente inumidito in modo da mantenere la necessaria elasticità; – lievitazione dell’intero impasto all’interno di una grossa madia per circa 60/90 minuti; – pezzatura a mano della pasta; – la cottura (che dura circa 60 minuti a 300° C) conclude il ciclo di produzione.
Tradizionalità
Dichiarazione rilasciata dall’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna sulla conformità al D.M. 390/99.
Territorio di produzione: Intera regione Sardegna
Malloreddus PAT Sardegna
I malloreddus sono una pasta secca corta composta da semola di grano duro, acqua ed eventualmente con l’aggiunta di puro zafferano, dalla forma allungata di bastoncino vuoto con il dorso caratterizzato da rilievi paralleli.
Porcetto sardo da latte PAT Sardegna
Coccoi de Fracca PAT Sardegna
Si tratta di un insaccato di carne di maiale o di cinghiale che assume la forma di una lunga salsiccia di circa 120 cm. Il sapore è deciso, piccante, la consistenza, dopo la cottura, è uniformemente cremosa.