Le città intelligenti – Smart City

city smart
Thanks to @johanmouchet unsplash

Una città intelligente è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso delle tecnologie digitali e di telecomunicazione a beneficio dei suoi abitanti e delle sue attività.

Una città intelligente va oltre l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per un migliore utilizzo delle risorse e minori emissioni.

Significa reti di trasporto urbano più intelligenti, approvvigionamento idrico aggiornato e strutture per lo smaltimento dei rifiuti e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici.

Significa anche un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia.

Partenariato europeo per l’innovazione su città e comunità intelligenti

Il partenariato europeo per l’innovazione su città e comunità intelligenti (EIP-SCC) è un’iniziativa sostenuta dalla Commissione europea che riunisce città, industria, piccole imprese (PMI), banche, ricerca e altri.

Mira a migliorare la vita urbana attraverso soluzioni integrate più sostenibili e affronta le sfide specifiche della città provenienti da diversi settori politici come l’energia, la mobilità e i trasporti e le TIC.

Si basa sull’impegno del pubblico, dell’industria e di altri gruppi interessati a sviluppare soluzioni innovative e partecipare al governo della città.

Priorità della partnership mobilità urbana sostenibile distretti sostenibili e ambiente costruito, infrastrutture e processi integrati nelle tecnologie energetiche, dell’informazione e della comunicazione e nei trasporti, attenzione ai cittadini, politica e regolamentazione, pianificazione e gestione integrate, condivisione della conoscenza baseline, indicatori di performance e metriche.

Governance dei dati aperta, norme e modelli di business, approvvigionamento e finanziamento

Piattaforma digitale

Se sei attivo nell’area delle città intelligenti puoi entrare a far parte del mercato EIP-SCC.

I suoi obiettivi sono sviluppare e implementare soluzioni integrate di smart city supportare reti, partenariati e scambio di informazioni concentrarsi sull’intersezione di energia, ICT e trasporti

Puoi anche trovare notizie, progetti, partner e opportunità di finanziamento sul sito web del marketplace.

Smart City – Clicca qui per conoscerne di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *