
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Misischia o Muscisca
Carne di capra e/o pecora essiccata al sole durante il periodo estivo, va consumata durante l’anno tagliandola a strisce sottili, ha un sapore veramente deciso. Va consumata cotta Le materie prime sono: carne di capra o pecora, sale e spezie.

La carne viene disossata, salata e condita con erbe aromatiche (bacche di ginepro, rosmarino e aglio) e posta su dei bastoni ed esposta al sole per l’essiccazione per circa un mese o anche più, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il periodo di produzione è l’estate.
Tradizionalità
Referenze bibliografiche
• Vocabolario Dialetto Agnonese di G. Cremonese Tipografia Gabriele Bastoni pag. 79 Agnone 1893.
• Almanacco del Molise del 1970 Nocera Editore, pagina 250.
Aneddoti Era la carne che i pastori transumanti, insieme al guanciale di maiale, portavano dietro durante i trasferimenti delle mandrie ovine.
Territorio di produzione: Intero territorio regionale, rinomata è quella di Capracotta (IS).

Toscana I borghi più belli

Pecorino del Matese PAT del Molise

Mozzarella di vacca PAT del Molise
La mozzarella di vacca è un latticino fresco a pasta filata. È prodotta con il latte ottenuto da bovine di razze locali, per lo più tenute al pascolo e alimentate con foraggi integrati da mangime aziendale, caglio, sale da cucina.
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.
[wpuf_form id=”21621″]