Millesimini PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Cioccolatini al rhum, composti da cioccolato, rhum, zucchero a velo, meringa, e cacao. Possono essere anche bianchi, utilizzando il cioccolato bianco per la copertura.

Zona di produzione: Millesimo

Curiosità: Non particolarmente originali, questi dolcetti si trovano simili nel vicino Piemonte; meritano comunque di essere ricordati per la loro bontà che deriva dalla sapiente unione del cioccolato con il rhum. Ricordiamo che la posizione di confine della val Bormida tra Liguria e Piemonte influenza non poco la cucina locale. La produzione di questi cioccolatini è limitata al paese di Millesimo, da cui deriva il nome dei cioccolatini, sito sulla sponda del torrente Bormida e dominato dai ruderi del medioevale castello dei Del Carretto.

Bruzzo Brus o Brussu della Valle Arroscia PAT

Il Brus era la ricotta di pecora che mangiavano i lavoratori dell’entroterra. La spalmavano sul pane. La produzione era molto diffusa in Liguria, poi per vent’anni ha perso di interesse, oggi si rivede grazie al recupero delle tradizioni culinarie. Il “Grande dizionario piemontese-italiano” del cavalier Vittorio di Sant’Albino (inizio Ottocento) lo definisce “specie di cacio…

Leggi di +

Vino di sambuco PAT Liguria

Il vino di sambuco è una bevanda leggermente frizzante, chiamata anche spumante dei poveri, deriva dalla fermentazione dei fiori di sambuco. Ha un colore bianco, un aroma fiorito, dolce, leggermente acido. La percentuale di alcool è bassa.

Leggi di +

Castagne secche PAT

Castagna con dimensione medio piccola, ottima sia consumata fresca che essiccata. Le varietà locali utilizzate per l’essiccazione sono diverse a seconda delle valli. In particolare in val Bormida famose sono le varietà Gabbiana e Garessina, mentre nel levante ligure sono nomi ricorrenti  la Gentile, la Carpenese e la Bunneive. 

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *