Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Merletti Santantonio.
Pasticcino con uova, farina, burro, mandorle affettate e marsala.
Gli ingredienti vengono amalgamati, all’impasto viene data forma di pasticcino che viene ricoperto con mandorle affettate e cotto al forno. I “merletti Santantonio” sono pasticcini che si accompagnano al miele, alla cioccolata o al vino dolce.
Tradizionalità
Prodotto tradizionale di pasticceria tipica padovana.
Territorio interessato alla produzione Padova
Prosciutto crudo dolce di Este PAT Veneto
L’allevamento dei maiali nel Veneto ha un’origine antichissima, già dal III secolo a.C. si hanno notizie di carni di suino conservate che venivano “esportate” verso i mercati romani. Questo commercio durò fino alla caduta dell’Impero Romano, ma l’allevamento del maiale rimase in uso presso le famiglie di contadini, così come si continuarono a tramandare e…
Continua a leggereValmorel PAT Veneto
Il nome del formaggio Valmorel è legato a quello dell’omonima vallata montana situata nel comune di Limana, nelle Prealpi bellunesi, dove viene prodotto fin dalla nascita, nel 1939, della Latteria sociale turnaria di Valmorel. Le caratteristiche ambientali di questa vallata posta a 800 m s.l.m., ricca di prati alpini, pascoli e alpeggi in quota di…
Continua a leggereCastagne e marroni dei Colli Euganei PAT Veneto
Il castagno fu introdotto nei Colli Euganei, quale coltura arborea utile e redditizia, dai Romani e attecchì molto come riferisce Plinio riguardo un certo Corellio, cavaliere romano nato a Este e trasferitosi a Napoli, dove ottenne, mediante un innesto con un germoglio portato dalla sua terra, una qualità prelibata di castagne che poi fu detta…
Continua a leggere