Melone invernale verde “purceddu” PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Il purceddu d’Alcamo (Cucumis melo var. inodorus) è un’antica varietà di melone invernale, con una buccia verde, rugosa e costoluta. Il suo interno, invece, è bianco e molto succoso. Anche questo frutto, come molte altre qualità di melone, è considerato un prodotto invernale. Viene seminato a maggio e si raccoglie a partire da agosto. La bella notizia sta però nella conservazione: se riposto in un magazzino fresco e ventilato può essere consumato fino a Natale. In alcuni casi, resiste fino a febbraio.

Qual è l’origine? Il porceddu è tipico di Alcamo e delle campagne circostanti. Si può dire che sia una coltura tradizionale della provincia di Trapani e di Palermo. È un prodotto, però, che deve essere protetto perché sta scomparendo, in quanto si stanno drasticamente riducendo di anno in anno le terre destinate alla sua coltivazione.

Territorio di produzione

Alcamo e province di Trapani e Palermo

Pane di San Giuseppe PAT Sicilia

Pane avente forme curiose, difficili ad eseguirsi. Vi sono raffigurati Santi, pupattoli ed animali, grappoli d’uva. Si impasta la farina con l’acqua, lievito e zucchero e si lascia lievitare. Quando è pronto il prodotto viene scannato (rimpastato dopo la prima lievitatura) e si creano le forme particolari.

Continua a leggere

Bocconetto PAT Sicilia

Dolce da forno, costituito da un involucro di pasta sfoglia ripiena di un composto a base di zucchine verdi e ricoperto da una glassa. Ingredienti: mandorle sgusciate, farina 00, zucchero, uova, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone, strutto, zucchine verdi.

Continua a leggere

Biscotti a “S” PAT

Biscotto a forma di S, dal colore castano, aromatizzato con semi di finocchio. Farina tipo 00, strutto, lievito madre (crescenti), zucchero e semi di finocchio.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *